Garda

Dal luminous party alla musica classica: gli appuntamenti di agosto a Tremosine

La data da ricordare è domenica 13 agosto quando andrà in scena la nuova edizione del Ferragosto Campionese
Tremosine, un eden tra lago e cielo - © www.giornaledibrescia.it
Tremosine, un eden tra lago e cielo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Bando alla noia. Per un agosto di puro divertimento, degustazioni di prelibatezze locali, musica per tutti i gusti, emozioni ed esperienze da condividere con gli amici o in famiglia, escursioni alla scoperta del territorio e molto altro ancora non vi resta che raggiungere questo angolo privilegiato della riviera gardesana. Tremosine sul Garda è natura, sport, divertimento, eventi, cibo ed esperienze uniche tutte da vivere!

Grazie al suo territorio che dalle acque azzurre del Garda sale alle vette più elevate e selvagge del Parco dell’Alto Garda bresciano, Tremosine è un Eden tra cielo e lago, una paradiso per gli sportivi e gli appassionati della vacanza outdoor, un rifugio di serenità per le famiglie. Ma anche un punto di riferimento per lo svago e il divertimento, grazie al fittissimo calendario di eventi predisposti dalla Pro Loco presieduta da Francesca Frigerio. Programma.

Gli appuntamenti

Gli eventi sono davvero numerosi, spesso diversi al giorno. Ne segnaliamo alcuni (trovate il calendario dettagliato sul sito tremosinesulgardaeventi.com), a cominciare da quelli a cavallo del ponte del 15 agosto, che si apre domenica 13 con il mitico Ferragosto campionese. Lunedì 14 a partire dalle 19 in piazza Cozzaglio a Pieve serata per vivere l’atmosfera di uno dei borghi più belli d’Italia ascoltando buona musica live e ballando in compagnia con la cover band The Rolling Steels, che propone un tributo ai leggendari Stones, e il dj set di Pier Dj Crea.

Martedì 15 alle 20.30 in piazza Marconi, a Pieve, spazio allo stupore e all’incanto con il magic Show del mago Nicola Previti, che trasporterà gli spettatori in un mondo di mistero, poesia e immaginazione. Mercoledì 16 agosto musica in piazza Vittorio Veneto a Vesio con dj Stefanuti. C’è spazio anche per la letteratura e uno dei generi più amati dai lettori con «Tremosine in giallo», festival letterario che andrà in scena venerdì 18 e sabato 19 agosto sul sagrato della chiesa di San Giovanni Battista, a Pieve: ogni sera dalle 20.30 presentazioni, incontri con gli autori e firmacopie.

Proseguono anche i concerti della rassegna Tremosine Classica: domenica 20 agosto alle 20.30 in piazza San Lorenzo a Voltino «My leitmotiv» con la violoncellista Cosmaola Nitti; domenica 27 sempre alle 20.30 a Villa Archetti, nella frazione di Campione, va in scena «Mystica», suggestioni novecentesche per flauto ed arpa.

Si rinnovano anche gli appuntamenti con le escursioni guidate «Alla scoperta della Forra» (il 6, 13, 20 e 27 agosto e poi ancora fino all’autunno inoltrato), per scoprire uno dei gioielli di questo territorio, la strada immaginata e progettata da Arturo Cozzaglio, un’opera incredibile, soprattutto per l’epoca in cui fu realizzata. L’escursione è arricchita da un piccolo ristoro, nel punto più suggestivo del percorso, presso il Ristorante La Forra. Ai visitatori gourmet si segnalano gli appuntamenti con le Vie del Gusto, ciclo di itinerari guidati alla scoperta dei sapori tipici e dei produttori di Tremosine, un viaggio del gusto tra golosi formaggi, olio extravergine del Garda, i vini del territorio.

Ottimo cibo e luminous party

La data è da segnare in agenda, per non rischiare di perdersi questa divertente serata nella frazione a lago di Tremosine, Campione, il paradiso del surf e della vela. L’appuntamento è per domenica 13 agosto, quando andrà in scena una nuova edizione del Ferragosto Campionese, grande festa organizzata dalla Pro Loco con il Vela Club Campione che animerà il vecchio villaggio operaio con gastronomia, musica e tanto divertimento.

Il sipario sulla festa si alza alle 11 in spiaggia con le sfide di Wing Parade e Wing Sup. Alle 19 apertura degli stand, che proporranno spiedo con polenta (da prenotare a info@vccampione.org o il giorno stesso in piazza alle 9), ma anche salemelle e formaggio alla brace, poc corn e zucchero filato, birra e bibite. E per tutti gadget fluorescenti per dar vita, al calar del buio, al luminous party. Si balla fino alle 24 con il dj set di Johnny Dj Lombardi.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia