Garda

«Colpi di colore», spettacoli e cinema sotto le stelle: gli appuntamenti di agosto a Moniga

Il primo appuntamenti è mercoledì 8 agosto con la proiezione del film «Il grande giorno» in castello
Appuntamenti quasi ogni sera nell'estate di Moniga - © www.giornaledibrescia.it
Appuntamenti quasi ogni sera nell'estate di Moniga - © www.giornaledibrescia.it
AA

Gli ultimi due appuntamenti dei «Colpi di colore», gli spettacoli, il cinema sotto le stelle, le feste di paese, i concerti, le mostre. C’è di tutto un po’ nel ricchissimo cartellone di eventi predisposto dal Comune e dalla Pro Loco per questa estate 2023. E agosto, il mese delle ferie per eccellenza, sarà meno di luglio. Ci sarà qualcosa da fare praticamente ogni sera, azzerato il rischio di annoiarsi: la varietà degli eventi e delle manifestazioni proposte è efficacissimo deterrente alla noia.

Partiamo dai «Colpi di colore», la fortunata rassegna che quest’anno taglia il traguardo della settima edizione, organizzata al solito con Cieli Vibranti. Iniziata a luglio, vedrà nei prossimi giorni altri due appuntamenti, ciascuno abbinato a un colore. La particolarità di questa iniziativa sta anche in questo: il pubblico è invitato a partecipare indossando abiti o accessori del colore prescelto. Il primo appuntamento mercoledì 9 agosto: tutti in rosso per il concerto in scena in castello, «In a New World», con Matteo Tiraboschi, Daniele Richiedei e Giulio Corini. Il secondo, invece, venerdì 11 agosto: colore dominante il blu, in piazza San Martino «Nuovo cinema jazz», con Valentina Comelli, Giovanni Colombo, Sandro Massazza, Paolo Zanaglio e Sergio Orlandi.

Cinema e bancarelle

Ci sono anche i mercatini ad animare le serate d’estate a Moniga - © www.giornaledibrescia.it
Ci sono anche i mercatini ad animare le serate d’estate a Moniga - © www.giornaledibrescia.it

Dopo la rassegna dedicata al cinema breve «Cine-ma Corto», in scena il mese scorso, si continua con una nuova proiezione tradizionale. E quindi appuntamento mercoledì 8 agosto in castello per «Il grande giorno», alle 21.15 (l’ingresso costa 4 euro). Cinema sotto le stelle, bancarelle altrettanto. Altro must dell’estate, i mercatini serali che nemmeno Moniga si fa mancare. Anche in questo caso sono cominciati a luglio, ma continueranno per tutto agosto e si allungheranno fino a settembre.

Quando e dove?

Ogni giovedì sera, sempre in piazza San Martino, sempre a partire dalle 19.30. E ci sarà pure la musica ad allietare lo shopping.

Concerti

Gli U2 hanno aperto le danze in luglio, ora si continua: Mina e Celentano, Renato Zero e la musica italiana a tutto tondo. Agosto è il mese dei concerti tributo, ce ne saranno quattro in due settimane. E saranno davvero per tutti i gusti, per un viaggio nell’Italian sound a 360 gradi. Adesso è tempo di quattro concerti dal sapore tricolore.

Il primo è sabato 12 agosto: le più belle canzoni di sempre di Mina e Celentano. E il concerto non poteva che intitolarsi CelentaMina. L’appuntamento è alle 21.15 in piazza San Martino. Le coordinate tra l’altro restano le medesime anche per i successivi tre eventi. Mercoledì 16 agosto sul palco della piazza salirà l’Italiana Band: un nome, un programma. Sarà musica italiana a tutto tondo. Tanto quanto nell’appuntamento di sabato 19 agosto: Michele Tomatis and the Live Band propone un One Man Musical Show dal titolo Italiano. Infine, l’ultimo appuntamento del mese, a chiudere il capitolo dei concerti tributo: Amalo, omaggio a Renato Zero, sarà sabato 26 agosto.

Oltre ai quattro concerti tributo, in tema musica ci sono anche altre occasioni. Per esempio, quella di domenica 20 agosto, al porto di Moniga: a esibirsi a partire dalle 21 sarà la cover band «Quelli dell’Ape». Per i visitatori italiani, ma perché no anche stranieri, che avessero voglia di immergersi nella natura profonda dei luoghi, mischiandosi con e tra i monighesi, anche ad agosto non manca l’occasione di una bella festa di paese. A luglio ci hanno pensato gli Alpini, con una tre giorni di tutto rispetto. Ora, ad agosto, ci pensa l’oratorio che proprio a cavallo del Ferragosto ha organizzato la sua festa. Un’altra tre giorni di stand gastronomici, musica e intrattenimenti vari, ovviamente all’oratorio, sempre con inizio alle 19.30. Ci sarà da divertirsi, e da leccarsi i baffi, da domenica 13 a martedì 15 agosto compreso.

Mostre

Infine, un riferimento alle mostre che stanno accompagnando l’estate a Moniga. La sala polifunzionale del municipio di piazza San Martino sta ospitando, ormai da giugno, una serie di artisti locali con le loro opere. Dall’8 agosto e fino al 21 agosto si potranno ammirare quelle di due artisti Marco Boselli e Giulia Anzi. L’ingresso è sempre libero.

A settembre

Non finisce qui: due giornate dal sapore d’antan, le bancarelle che sanno ancora tanto d’estate e un aperitivo che invece all’estate dà l’arrivederci, e tutto dedicato ai monighesi. È il settembre immaginato in paese, che saluta i fasti dell’alta stagione con qualche chicca. La prima è in programma sabato 2 e domenica 3 settembre: il sempre apprezzato mercatino vintage in piazza San Martino. In entrambe le giornate lo si potrà visitare tra le 10 e le 22.

In tema mercatino, continua quello del giovedì sera, sempre in piazza: il 7 settembre ci sarà anche la musica a partire dalle 19.30. Dulcis in fundo, l’Aperitivo d’autunno in castello: un evento speciale per i residenti, realizzato in collaborazione con il Consorzio Valtenesi. Un regalo tutto per loro, strettamente connesso al grande evento di inizio stagione Valtenesi in Rosa. Questa volta ad alzare i calici sull’estate che finisce saranno i monighesi.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia