Garda

Ci sono voluti 45 anni, ma ora il tunnel sulla sp 38 è illuminato

Senza luce dal 1974, finalmente è arrivata l'illuminazione nel tunnel della strada della Forra, chiamata per anni «galleria buia»
La galleria di Tremosine - Foto © www.giornaledibrescia.it
La galleria di Tremosine - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Dopo 45 anni arriva, finalmente, la luce nella «galleria buia» della strada della Forra. Nei giorni scorsi sono state effettuate le prime prove tecniche per testare la funzionalità dei nuovi impianti di illuminazione nella galleria della sp 38, che ne era completamente priva: 645 metri di oscurità e di pericolosità.

Ma ora non più. I lavori stanno per essere ultimati con il posizionamento del cavidotto per il collegamento dell’energia elettrica. Le opere si sono svolte secondo programma, senza particolari disguidi alla viabilità ordinaria.

Il tunnel, situato nella prima parte della Provinciale, la «strada della Forra» che dalla Gardesana sale verso l’altopiano di Tremosine, era stato realizzato nel 1974 e da allora aspettava di vedere la luce. I lavori rientrano nel progetto di riqualificazione energetica e di adeguamento impiantistico delle gallerie promosso dalla Provincia di Brescia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia