Garda

@AstroSamantha da premio al Vittoriale

L'astronauta Samantha Cristoforetti premiata da Giordano Bruno Guerri per coraggio e preparazione, ma pure per le doti di scrittrice e mamma
PREMIATA ASTROSAMANTHA
AA

Il IX premio del Vittoriale è andato all’audacia, al coraggio e al genio incarnati da Samantha Cristoforetti, eccellenza italiana e astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, nel mondo dei social divenuta una twitstar con il nickname di @AstroSamantha, grazie anche alle splendide foto postate dallo spazio.

Così il presidente della fondazione che regge la casa museo di Gabriele D'Annunzio, Giordano Bruno Guerri, a motivazione della scelta: «Samantha Cristoforetti è campionessa di coraggio, preparazione fisica, tecnica e scientifica, senza mai perdere il sorriso. Non bastasse, ora è anche eccellente scrittrice (Diario di un'apprendista astronauta, La Nave di Teseo) e - addirittura – mamma».

La celebrazione è stata preceduta dall’inaugurazione dei restauri del viale d'ingresso e del pilo del Piave, del simbolo del «Dare in Brocca», e dell'affusto di cannone che 80 anni fa accompagnò la salma di Gabriele d'Annunzio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia