Garda

A Pozzolengo, De Gustibus Morenicis ritorna con una novità: guarda a tutto il Bresciano

Non solo novità ma anche un grande ritorno: il Palio di San Lorenzo animerà il paese con un programma che copre un mese intero
Un'edizione passata della Palio di San Lorenzo
Un'edizione passata della Palio di San Lorenzo
AA

L’estate di Pozzolengo è segnata dai ritorni in grande stile, come quello del De Gustibus Morenicis e del Palio di San Lorenzo, e dal ricordo dei grandi: del fotografo di fama internazionale Ugo Mulas su tutti. E dunque il Degustibus Morenicis, senza ombra di dubbio tra gli eventi che maggiormente caratterizzano l’estate pozzolenghese, perché mette in luce il suo bellissimo territorio con un vero e proprio viaggio alla scoperta dei suoi scorci e delle sue eccellenze gastronomiche. E quest’anno ci sarà una piccola novità: un’apertura, se vogliamo, al Bresciano intero.

La novità

Perché se nelle precedenti edizioni il focus era sempre ed esclusivamente puntato sulle produzioni locali e a chilometro zero o quasi, in questo 2023 segnato da Bergamo Brescia Capitale della Cultura anche Pozzolengo ha voluto dire la propria, allargando l’offerta delle degustazioni alle tipicità non solo del paese, ma del territorio bresciano per intero.

Per il resto, la formula è sempre quella apprezzata: si parte da piazza Ugo Mulas, si scende lungo le vie del centro e si arriva nel cuore del paese, tra punti musica e nove postazioni di degustazione, con altrettante tipicità, e nove cantine presenti e pronte a far provare ai partecipanti le loro produzioni. Partecipanti che non potranno essere più di 350, per cui è caldamente consigliata la prenotazione per tempo, con i coupon in vendita al costo di 40 euro.

Quando?

L’appuntamento è fissato per sabato 5 agosto. Poi, un altro graditissimo ritorno per il paese: l’imprescindibile Palio di San Lorenzo.

Palio di San Lorenzo

E qui il programma è davvero ricchissimo per offrire a cittadini e visitatori un mese all’insegna del divertimento. Si andrà avanti dal 1 al 27 agosto, con il momento clou individuato nel Palio delle Pastasciutte del 10 agosto. Ogni anno arrivano a migliaia per testare di persona i sughi che le contrade hanno studiato durante i mesi precedenti per sbaragliare le avversarie. La sfida è infatti tra le 8 contrade del paese, chiamate a cucinare il miglior condimento per il piatto che è il più tipico della cucina italiana: la pastasciutta.

La giornata del 10 agosto comincerà alle 11 con la messa, le vie del paese già addobbate con i colori delle formazioni in campo. Quest’anno non ci sarà la consueta sfilata dei carri delle contrade, che invece si è sempre svolta prima del periodo pandemico. È però previsto un momento di ritrovo davanti al municipio, alle 18: senza carri, ma in corteo, si raggiungerà tutti insieme il centro sportivo per dare il via alla sfida (e alla cena).

Gli appuntamenti

Ecco poi qualche altro evento che segnerà l’estate a Pozzolengo. Da appuntarsi c’è la due giorni dedicata al teatro danza in programma tra il 20 e il 21 agosto e proposta da Anthea Pasquali, ma anche la seconda edizione del Castello in Bianco, vale a dire la cena con outfit bianco di rigore fissata per il 25 agosto, di nuovo in castello dopo che si è tenuta al parco Don Giussani. Domenica 27 agosto si ricorda il 50esimo anniversario dalla scomparsa di Ugo Mulas, artista di fama internazionale che ha fatto conoscere il nome di Pozzolengo nel mondo. Lo si ricorderà all’interno della magnifica piazza a lui intitolata, in castello, insieme a numerose personalità di spicco del paese. L’appuntamento sarà alle 20.45.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia