Economia

Programma LIFE: a metà aprile il bando per i progetti tradizionali

Il contributo della Commissione europea copre il 60% dei costi a fondo perduto per le iniziative standard
L'economia circolare è uno dei cardini del programma settennale della Commissione europea - © www.giornaledibrescia.it
L'economia circolare è uno dei cardini del programma settennale della Commissione europea - © www.giornaledibrescia.it
AA

Nell’ambito del programma LIFE per la tutela dell’ambiente e l’azione per il clima, vengono finanziate quattro diverse tipologie di progetti: di Azione standard (SAP), Strategici integrati (SIP), Strategici di tutela della natura (SNAP) e di Assistenza tecnica preparatori dei progetti strategici (TA-PP). Di maggiore interesse per le aziende sono sicuramente i Progetti di Azione standard, anche chiamati «progetti LIFE tradizionali».

Gli obiettivi sono i seguenti: sviluppare, dimostrate e promuovere tecniche, metodi e approcci innovativi; contribuire ad arricchire la base di conoscenze e l’applicazione delle migliori pratiche; sostenere lo sviluppo, l’attuazione, il monitoraggio e l’applicazione della legislazione e della politica dell’Unione europea; catalizzare la diffusione su larga scala di soluzioni tecniche e politiche di successo per l’attuazione della legislazione e della politica dell’Ue.

Il LIFE finanzia progetti «vicini al mercato», ossia azioni mirate a sviluppare processi, prodotti e servizi con importanti ricadute ambientali e al tempo stesso caratterizzate da un esplicito approccio orientato al mercato. Il programma infatti sostiene anche attività legate alla certificazione, validazione industriale e sviluppo del mercato.

Il contributo della Commissione europea copre il 60% dei costi a fondo perduto per i progetti standard, che hanno una durata tipicamente triennale, con budget di 2-3 milioni di euro. La pubblicazione dei bandi LIFE 2023, inclusi quelli specifici per progetti standard, è attesa per metà aprile 2023 e rimarranno aperti fino a ottobre 2023. 

Per ricevere una prefattibilità a titolo gratuito è possibile inviare l'idea progettuale a questo sito.

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia