Economia

Pasticcieri bresciani: una torta di 150 kg per 30 anni di storia

Sabato e domenica la due giorni di festa del consorzio affiliato ad Assoartigiani
PASTICCERI: 30 ANNI DI ATTIVITA'
AA

Il Consorzio dei pasticcieri bresciani - un sodalizio di 49 pasticcerie affiliato all’Associazione artigiani - compie 30 anni. Nato dalla volontà di stare assieme, facendo rete, per darsi una mano a vicenda nei momenti di bisogno professionale e umano, il Consorzio è un punto di riferimento per chi a Brescia e in provincia svolge un mestiere faticoso ma di «grande soddisfazione», che richiede competenze sempre più specifiche, e che nella nostra città è rappresentato a livello internazionale da un elemento di spicco come Iginio Massari, sette volte campione del mondo dei pasticcieri.

Per festeggiare i tre decenni di presenza costante i professionisti bresciani dei dolci hanno redatto il nuovo libro «Pasticceria un canto d’amore» e stanno realizzando una torta gigante di 150 chili, alta due metri e 70 centimetri per un metro e 60 di larghezza. «Il volume e la super torta - come ha ricordato il presidente Ugo Sanviti durante la presentazione dell’evento all'Associazione artigiani - saranno presentati alla città sabato 26 (dalle 16.30 alle 20) e domenica 27 maggio (dalle 15.30 alle 18.30) nelle tre sale «delle danze», «delle conversazioni» e «Diana» di palazzo Martinengo Colleoni, in via Moretto 78.

Negli spazi del palazzo i pasticcieri rappresenteranno idealmente i 30 anni di percorso esponendo i dolci. «Da quelli tipici bresciani - ha precisato il vicepresidente Luigi Groli - come bossolà, spongada, torta di mandorle e persicata, a mignon e torte, disposti in modo spettacolare quasi fossero gioielli, perché oggi sono un prodotto di grande valore per l'abilità del professionista e per le materie prime con cui è fatto, ma anche per l’estetica e la capacità di presentarlo».

La due giorni del trentesimo sarà anche l'occasione per raccontarsi attraverso parole e immagini, visto che «dietro ai cappelloni bianchi ci sono cuori che battono e sentimenti veri». «Di questo si incaricherà il nuovo libro - ha ricordato il presidente degli artigiani Bortolo Agliardi - frutto di un accurata ricerca nella storia del gruppo, in cui lo svolgimento dei fatti dal 1988 a oggi si alterna a 37 ricette create dai pasticcieri che hanno partecipato all’iniziativa, «tutte pensate per essere concretizzate in casa senza grandi difficoltà da mamme e nonne», conclude Sanviti. Il libro sarà in vendita nelle 49 pasticcerie aderenti al Consorzio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia