Economia

L'urna per cani da mettere in giardino per far nascere una pianta

Quello degli animali domestici è un mercato fiorente: dopo i dolcetti, ecco un altro prodotto dedicato ai cani
AA

Nei film l'urna con le ceneri dei caro estinto era conservata sul camino. Poi è toccato ai cani. Ora il caro Fido finisce in giardino e dall'urna nascerà una pianta.

L'idea, che rientra nel fiorente settore del pet business, come i dolcetti per cani, nasce a Calvisano, dove la «Falchetti Fratelli snc», società a conduzione familiare, permette un ricordo dei propri amici a quattro zampe.

Tutto è partito nell’aprile 2016 da papà Franco: «Smaltendo ormai da 30 anni animali da allevamento, ho notato negli ultimi tempi che, oltre a vitelli e suini, le fattorie così come le aziende agricole posseggono sempre più cani, gatti e conigli d’affezione - racconta il 65enne-. Purtroppo, una volta deceduti, la gente se ne sbarazza nei modi più disparati. Perchè allora non installare un impianto di cremazione vicino a casa».

Così, adempita la burocrazia, è stato acquistato un grande forno. E l’attività è iniziata, con l’aiuto delle figlie Cristina e Roberta: «Ritiriamo le carcasse a domicilio o all'ambulatorio del veterinario, procediamo alla cremazione (singola o collettiva) col nostro forno, restituiamo le ceneri nell'urna personalizzabile (o ci occupiamo dello smaltimento) e disbrighiamo le pratiche sanitarie».

Ma non è tutto. La Falchetti Fratelli ha pensato anche al «dopo» e deciso di «scommettere» sulla Bios Incube. Una speciale urna realizzata da una startup spagnola che, fa rivivere l'amico peloso sotto forma di pianta, prendendo come spunto le tradizioni giapponesi. 

In che modo? Nella parte inferiore dell'urna completamente biodegradabile (noce di cocco, torba compatta e cellulosa) vanno inserite le ceneri le quali, con la decomposizione, andranno poi ad alimentare uno substrato vegetale, che a sua volta faciliterà il germogliare del seme contenuto.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia