Lugana, a Pozzolengo investiti 150mila euro per una vendemmia 4.0

La raccolta dell’uva nei vigneti del Lugana avrà sempre di più i modi e i tempi che caratterizzano la raccolta meccanizzata dei campi e delle cantine dello champagne francese. A portare l’innovazione al più alto livello praticato oggi in viticoltura è la Tenuta Roveglia di Pozzolengo del Garda – un’impresa condotta dall’imprenditrice Babettli Azzone Zweifel, la quarta generazione di agricoltori italo svizzeri – che si è dotata della nuova vendemmiatrice meccanica Pellenc GrapesLine 80, una macchina da 150.000 euro trainata da un trattore Kubota da cento cavalli.
La nuova macchina
La Pellenc è capace di raccogliere in sei ore tra i 25 e i 28 quintali di uva, coprendo tra i 3,5 e i 4 ettari di vigneto in una mattinata che di solito prende il via all’alba, verso le cinque, e si conclude alle undici o poco dopo. Come spiegato dal direttore della Tenuta Roveglia, Paolo Fabiani, «la moderna raccoglitrice sarà in campo da lunedì 8 settembre, quando inizierà la vendemmia. Lavora a una velocità di 1 chilometro e mezzo all’ora, quindi è piuttosto lenta perché deve raccogliere gli acini d’uva con una battitura soffice, che ha l’obiettivo di non rompere quanto stacca dalle piante».
Il personale
«Il segreto per una lavorazione di qualità – prosegue – non è quindi la velocità della raccoglitrice quanto invece quella di trasporto dal campo alla pressatrice, che viene ridotto il più possibile per eguagliare la qualità raggiungibile quando si raccoglie a mano con professionisti capaci, e ottiene che alle 15 (quindi prima di metà pomeriggio) l’uva sia già tutta pigiata e messa nelle vasche a fermentare. A spingere verso la meccanizzazione è stata negli ultimi anni anche la difficoltà per le cantine nel reperire personale temporaneo affidabile per le vendemmie (in molti dopo aver sottoscritto il contratto non si presentavano in vigna), come anche i non brillanti risultati ottenuti contando sul lavoro di raccoglitori poco attenti».

I costi
Naturalmente il lavoro di adeguamento dei vigneti ha un costo, ma la resa è buona e gli investimenti sembra si ammortizzino con tempistiche soddisfacenti. «Il costo del personale che raccoglie nella zona del Lugana è di circa 18 euro all’ora – continua Fabiani – che significa un raccolto medio di un quintale di uva a 25 euro. In Franciacorta la cifra è anche più alta, e si aggira tra i 30 e i 40 euro per quintale raccolto. Con la macchina, calcolando tra i 3,5 e i 4 ettari raccolti al giorno (sei ore), il costo del quintale si aggira sui 4 euro. In questo modo l’investimento di 150.000 euro si ammortizza in due anni, anche perché la vedemmia interamente a mano qualche anno fa durava due mesi, mentre quella con l’ausilio della Pellenc GrapesLine 80 dura un mese, fatto salvo che continuano a farla manualmente anche i nostri quindici dipendenti».
I lavori
L’investimento per dare accesso ai campi alla macchina richiede anche un grosso lavoro di adattamento dei filari, con la sostituzione dei pali di cemento con nuovi pali di ferro, lo smaltimento del cemento e il costo della manodopera, per un totale di circa 10.000 euro per ogni ettaro di vigneto rinnovato. In Tenuta Roveglia questo lavoro è già a buon punto, visto che con i 20 ettari sistemati quest’anno il totale ha raggiunto gli 80 ettari su un complessivo di 90.

«L’innovazione e la sperimentazione introdotta alla Roveglia tracciano una strada virtuosa che rende la nostra agricoltura sempre più moderna ed efficiente – spiega il presidente di Confagricoltura Brescia Giovanni Garbelli –. L’aver sempre puntato sulla qualità e non sulla massificazione delle produzioni sta tenendo la nostra terra lontana dai problemi acuti che coinvolgono altre zone del Paese, dove la riduzione dei consumi di vino sta portando all’espianto o all’abbandono dei vigneti. La vendemmia di quest’anno? È prevista di buona qualità e di buona quantità, grazie a un clima che ha alternato sole e frescura notturna. Rispetto all’anno scorso siamo in anticipo di una settimana, mentre rispetto agli anni Novanta addirittura di un mese».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.
