Economia

La bresciana Giulia Pedretti tra i top «30 under 30» in Europa di Forbes

Ha 26 anni ed è co-fondatrice di Arteak, società che si occupa di sicurezza per le imprese. Selezionata per il settore «Manifacturing & Industry»
Giulia Pedretti, 26 anni, bresciana tra i top «30 under 30» del 2022 secondo Forbes - foto tratta dal profilo LinkedIn
Giulia Pedretti, 26 anni, bresciana tra i top «30 under 30» del 2022 secondo Forbes - foto tratta dal profilo LinkedIn
AA

C'è una nuova stella bresciana nel firmamento dei giovani che guidano il cambiamento attraverso le leve dell'innovazione nel mondo economico globale. Si tratta di Giulia Pedretti, 26 anni soltanto, co-fondatrice di Arteak Ltd, società con sede a Londra che si occupa di consulenza nell'ambito di quella che gli addetti ai lavori etichettano come come Hse, vale a dire «Health, Safety & Environment», cioè salute, sicurezza e ambiente.

Forbes ha inserito la giovanissima bresciana - studentessa di liceo scientifico al Calini prima e al Don Bosco poi, con successivo master in business administration alla Regent's University di Londra - nella lista dei «30 under 30 - Europe» per la sezione «Manufacturing & Industry».

La società fondata da Giulia, che vive nel Regno Unito da quando ha 19 anni, si occupa in particolare di consulenza a 360° per industrie legate a comparti quali estrazione e lavorazione di gas e idrocarburi, grandi costruzioni, cantieristica navale, produzione e distribuzione energia, gestione reti di trasporto, petrolchimico, farmaceutico, telecomunicazioni, manutenzioni impianti. Realtà spesso ad alto rischio per la natura delle attività condotte e dei materiali trattati.

La società - viene spiegato sul sito istituzionale -  è presente in più di 21 Paesi nel mondo. Vanta inoltre controllate in Italia, Sud Africa e Singapore, per citarne alcune, per un'ottantina di dipendenti.

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

A spingere Forbes a includere la 26enne bresciana nell'elenco dei giovani più promettenti dell'economia europea (che per dirla come la prestigiosa testata economica, Arteak Ltd si occupa di «ottimizzare i materiali e l'energia di domani») è in particolare il sistema sviluppato durante i mesi terribili della pandemia. Si tratta di un software di realtà aumentata che consente allo staff di Arteak di connettersi con i propri clienti in tempo reale in tutto il mondo, come se fossero sul posto. 

Non è la prima volta che un giovane bresciano viene inserito nell'elenco degli under 30 più influenti stilato annualmente da Forbes dal 2011. Prima di Giulia Pedretti è toccato a Davide Dattoli, co-fondatore di Talent Garden, comparire tra le giovani promesse del cambiamento, mentre fra i cento under 30 a livello nazionale, si annoverano i nomi di Michele Grazioli, fondatore di Vedrai, startup che utilizza l'intelligenza artificiale per la pianificazione di strategie d'impresa, quelli di Michele Franceschetti, Lorenzo Tappini e Marco Mostarda di Remodule, e quelli di Gianluca Manitto e Alessandro Ambrosio, fondatori di Epicura.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia