Economia

Il fine settimana di Fazi, Bellanova: «Agricoltura è strategica»

Al Centro Fiera del Garda la fiera dedicata alla zootecnia, che si è aperta con il dibattito sulla politica agricola comunitaria
COLDIRETTI, INCONTRO SULLA PAC
AA

Taglio del nastro al Centro Fiera di Montichiari per la 92esima edizione di Fazi, la Fiera agricola zootecnica italiana, appuntamento fondamentale per il comparto agricolo, una delle fiere regionali più stimate a livello nazionale, in un polo fieristico d'eccellenza da poco guidato da un nuovo presidente.

Fazi quest'anno si presenta su 9 padiglioni occupati, 40mila metri quadrati coperti, dei quali 10mila dedicati alla zootecnia, ed un'area espositiva esterna. Fazi porta in fiera servizi, macchine e attrezzature agricole, attrezzature e prodotti per la zootecnia, soluzioni per le stalle e le strutture di ricovero e allevamento degli animali.

Ieri Fazi ha ospitato il dibattito sulla nuova politica agricola comunitaria, la Pac, a cui hanno preso parte  presidente di Coldiretti, Ettore Prandini, la ministra dell’Agricoltura Teresa Bellanova e l’eurodeputato di riferimento per l’agricoltura italiana Paolo De Castro. La ministra è stata esplicita: «Il settore agricolo italiano è strategico per il futuro del nostro Paese e dovrà quindi beneficiare di risorse adeguate, e non ridotte, con l’obiettivo di creare più occupazione, garantendo sostenibilità ambientale e sicurezza alimentare».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia