Economia

Horizon Europe, 44 milioni per efficientare gli edifici

Per il 2023 sono stati pubblicati 5 nuovi bandi: è possibile presentare domanda fino al 5 settembre 2023
Il programma di lavoro Built4People prevede 400 milioni di contributi - © www.giornaledibrescia.it
Il programma di lavoro Built4People prevede 400 milioni di contributi - © www.giornaledibrescia.it
AA

Gli edifici e le infrastrutture sono fondamentali nella transizione socioeconomica verso il raggiungimento di un'economia sostenibile e neutrale dal punto di vista climatico. Le persone trascorrono la maggior parte della loro vita negli edifici, che sono responsabili di circa il 50% del consumo di energia per tutto il loro ciclo di vita. L’ottimizzazione energetica è perciò una sfida chiave per il raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica al 2050.

E al fine di indirizzare le sfide del settore nel giugno 2021 la Commissione ha definito, congiuntamente con l’associazione europea che riunisce i principali attori industriali e ricerca nel settore edile, il programma di lavoro Built4People prevedendo 400 milioni di contributi a fondo perduto nell’ambito del programma Horizon Europe sul 2021-2027. Per il 2023 sono stati pubblicati 5 nuovi bandi con una dotazione complessiva di 44 milioni, per finanziare progetti dedicati al miglioramento del consumo energetico degli edifici e alla creazione di nuove soluzioni per l’elettrificazione delle case.

I bandi sono rivolti a tutte le tipologie di impresa: startup, pmi e grandi imprese. Horizon Europe finanzia in larga parte progetti presentati in collaborazione con almeno 3 partner internazionali provenienti da almeno 3 Stati membri. La dimensione è compresa tra i 2 e i 12 milioni di euro, il tasso di finanziamento pari al 70% per iniziative rivolte allo sviluppo sperimentale e al 100% per quelle che prevedono anche ricerca industriale. È possibile presentare domanda fino al 5 settembre 2023

Per ricevere una prefattibilità a titolo gratuito è possibile inviare l'idea progettuale a questo sito.

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia