Economia

Gefran vende la divisione Business Azionamenti al gruppo Weg

Cessione da 23 milioni. Perini: « Le risorse serviranno per accelerare la crescita del core business, sensori e componenti per automazione»
A Provaglio d’Iseo, il quartier generale della Gefran - © www.giornaledibrescia.it
A Provaglio d’Iseo, il quartier generale della Gefran - © www.giornaledibrescia.it
AA

Vale 23 milioni di euro l’accordo stipulato da Gefran e dal gruppo Weg Sa per la vendita della divisione Business Azionamenti dell’azienda di Provaglio d’Iseo. La decisione è stata presa oggi dal consiglio di amministrazione della quotata bresciana.

La cessione, che coinvolge i 175 operatori della divisione, si perfezionerà in più fasi, inizialmente cedendo a Weg (è presente in 135 Paesi con oltre 37mila dipendenti) le quote di partecipazione di Gefran Drives and Motion (con sede a Gerenzano) e Siei Areg (a Pleidelsheim, Germania). Successivamente sarà la volta dei rami d’azienda relativi al Business Azionamenti, Siei Drives Technology (Shanghai) e India Private Ltd (a Pune in India).

Per quanto attiene le tempistiche la prima fase è prevista entro la fine del 2022 e il termine ultimo è il 30 giugno 2023 (eventualmente prorogabile sino al 31 dicembre 2023). Il corrispettivo finale verrà corrisposto in denaro.

«La cessione si inquadra all’interno di un più ampio piano strategico di focalizzazione delle risorse sul core business storico dell’azienda, costituito dai sensori e dai componenti per l’automazione - ha dichiarato Marcello Perini, amministratore delegato di Gefran (conta circa 800 dipendenti) -. In queste aree il gruppo ha una consolidata leadership globale e ha primariamente indirizzato il piano d’investimenti degli anni recenti. Le risorse finanziarie generate dall’operazione consentiranno di accelerare il conseguimento degli obiettivi di crescita, organici e per linee esterne, previsti dal piano industriale».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia