Gefran lancia l’«Innovation Lab» per 500 studenti delle medie

Gefran, multinazionale bresciana leader nella progettazione e produzione di soluzioni tecnologiche per l’automazione e il controllo dei processi industriali, lancia un nuovo progetto educativo dedicato agli studenti al secondo anno delle scuole secondarie di primo grado. «Innovation Lab» è un laboratorio esperienziale progettato in collaborazione con Edoomark, società benefit del gruppo Sesaab, per avvicinare ragazze e ragazzi delle medie alle competenze Steam (Scienza, tecnologia, ingegneria, arti e matematica) in modo creativo e cooperativo.
«Il laboratorio non mira a insegnare tecnicamente le materie Steam – comunica la società -, ma a stimolare la riflessione, la collaborazione e la consapevolezza attraverso una metodologia attiva e coinvolgente».
Cosa si farà
Nel corso dell’attività sarà proposto un problema concreto da risolvere. Organizzati in gruppi di lavoro con un obiettivo comune, ragazze e ragazzi saranno chiamati a collaborare in modo attivo e continuo. La sfida richiederà l’impiego di competenze Steam e l’utilizzo di mattoncini Lego, adottati anche nei percorsi di formazione Lean. Per avere successo, gli studenti dovranno inoltre esercitare capacità trasversali come empatia, intuizione, precisione e creatività. L’obiettivo finale è quello di promuovere l’esplorazione delle proprie attitudini, superare gli stereotipi di genere e favorire una visione di se stessi e del futuro più consapevole.
La vice presidente
«Gli anni della scuola media rappresentano una fase cruciale nello sviluppo di ragazze e ragazzi. Come azienda che da sempre riconosce il valore della conoscenza e dell’innovazione, con Innovation Lab vogliamo offrire loro un’opportunità significativa per scoprire attitudini e passioni, attraverso un’esperienza concreta e coinvolgente – ha sottolineato Giovanna Franceschetti, vice presidente di Gefran –. L’obiettivo è accompagnarli in un momento decisivo con strumenti che vadano oltre la teoria e gli stereotipi, permettendo di “toccare con mano” le potenzialità delle discipline Steam e di misurarsi con sfide reali. Crediamo che investire oggi in queste esperienze significhi costruire basi più solide per il futuro dei giovani e, di riflesso, per quello del nostro territorio e della società nel suo complesso».
«La vera innovazione di questo progetto è il cambio di prospettiva che propone – le fa eco Paolo Maria Ferrari, ceo e founder di Edoomark –. L’orientamento non si sviluppa più solo all’interno della scuola, ma attraverso il protagonismo diretto delle aziende. Pur restando fondamentale la collaborazione con il sistema scolastico, è l’ambiente professionale che si fa oggi soggetto attivo nella costruzione del futuro dei giovani».
Quando saranno e come iscriversi
I laboratori si svolgeranno tra novembre e dicembre 2025, negli spazi delle scuole del territorio aderenti, coinvolgendo due classi per mattinata. In totale l’iniziativa coinvolgerà 20 classi appartenenti a 10 istituti della provincia bresciana, per un totale di circa 500 studenti partecipanti.
Le scuole che volessero partecipare possono manifestare il proprio interesse compilando il modulo disponibile a questo link. È inoltre previsto un incontro di presentazione online il giorno mercoledì 24 settembre 2025 alle 16, aperto a dirigenti scolastici, docenti e referenti Pcto.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Tecnologia & Ambiente
Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.