Economia

Fondo asiatico rileva 50mila mq di immobili a Montichiari

Prima acquisizione in Italia del gruppo Glp di Singapore che vanta «masse» per 3,2 miliardi
La logistica è uno dei settori più vivaci anche nel panorama bresciano - © www.giornaledibrescia.it
La logistica è uno dei settori più vivaci anche nel panorama bresciano - © www.giornaledibrescia.it
AA

Fondi d’investimento internazionali sempre più attenti al mercato degli immobili del Bresciano destinati alla logistica, settore che basa il proprio sviluppo nella nostra provincia sul crescente traffico merci dell’aeroporto di Montichiari, oltre che su una rete autostradale di prossimità fortemente interconnessa che favorisce i collegamenti con le aree da servire.

Glp, gruppo di investimento e sviluppo di impianti logistici e aree di distribuzione basato a Singapore (il cui slogan è «Investiamo profondamente in attività che facciano correre il mondo moderno più efficientemente»), nella sua prima acquisizione in Italia di un portafoglio formato da sette immobili a uso logistico rilevati dal fondo Ccp IV Iref 2 (gestito da Tristan Capital Partners e dal fondo Celio gestito da Bnp Paribas Reim Sgr) è arrivato anche in provincia di Brescia rilevando tre immobili a Montichiari di 51.000 metri di gla (gross leasable area, superficie lorda affittabile).

Riservatezza sul nome dell’utilizzatore e sugli importi. Il quadro. L’acquisizione si presta ad alcune considerazioni: la logistica - collocandosi tra produzione e consumo - è un settore che a Brescia sta aprendo sempre maggiori spazi con nuovi posti di lavoro, nuovi mestieri, nuove culture professionali, nuovi investimenti, nuovo benessere, operatori locali di rilievo (come Germani e Festa) e ora anche investimenti internazionali. L’operazione, la prima compiuta da Glp in Italia, è stata portata a conclusione per conto del fondo logistico paneuropeo di Glp Europe income partners II, nato a ottobre 2020, quarto veicolo di investimento di Glp che ha tra i principali obiettivi della propria attività l’Europa e ha raccolto circa 1,6 miliardi di euro, consentendo al fondo stesso di avere masse in gestione per 3,2 miliardi di euro. Il portafoglio che Glp ha acquisito in Italia è composto da sette immobili, per un totale di circa 200.000 metri quadrati di superficie, dislocati sui principali assi autostradali italiani e specificamente in Lombardia (oltre a Montichiari, Monza Brianza e Pavia) e due nel Lazio (Roma e Frosinone).

Gli immobili sono in locazione a operatori nei settori della supply chain, dei trasporti, della cosmesi e delle attrezzature ospedaliere, tra i quali Xpo e Kuehne Nagel attivi nella logistica. Roberto Piterà, direttore di Glp Italia, ha commentato: «La nostra prima acquisizione sul mercato italiano è stata completata in tempo record ed è allineata alla nostra strategia di acquisire e sviluppare immobili di qualità ben collegati e situati nei principali hub logistici del paese, mentre facciamo crescere la nostra offerta sia in Italia che in Europa nel suo complesso».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato