Economia

Amazon fa shopping alla Ciemmecalabria: impianto per Sidney

La struttura col marchio Cmc Industries è stata inviata in Australia: per la spedizione sono serviti 21 container
Il complesso industriale della Ciemmecalabria a Cazzago San Martino - © www.giornaledibrescia.it
Il complesso industriale della Ciemmecalabria a Cazzago San Martino - © www.giornaledibrescia.it
AA

Anche i colossi dell’e-commerce fanno shopping. Amazon, ad esempio, ha acquisito dal gruppo Ciemmecalabria di Cazzago San Martino un impianto per la logistica interna del nuovo sito di Sidney, in Australia.

L’azienda bresciana, per il momento, non svela alcun dettaglio dell’operazione: a maggior ragione non conferma il nome del suo celebre cliente. Il sito internet del gruppo di Cazzago presenta alcuni macchinari installati a Milano per il servizio postale e che probabilmente presentano caratteristiche comuni con quello recentemente inviato nell’altro emisfero terrestre. Nel frattempo, grazie a una proficua sinergia con l’Agenzia Dogane e Monopoli (Adm) di Brescia, l’impianto prodotto nella nostra provincia con il marchio Cmc Industries è stato spedito in Australia in 21 containers. A Kemps Creek, vicino alla Western Sydney Aerotropolis, sorge il più grande centro di distribuzione costruito nel Nuovissimo continente dalla multinazionale di Jeff Bezos. Per capirci meglio, stiamo parlando di una struttura di 200mila metri quadrati operativa 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Alcuni  funzionari delle Dogane: per l'invio in Australia vagliati 21 container di materiale - © www.giornaledibrescia.it
Alcuni funzionari delle Dogane: per l'invio in Australia vagliati 21 container di materiale - © www.giornaledibrescia.it

La Ciemmecalabria è un «gioiellino» del made in Brescia (nell’ultimo bilancio riporta un monte vendite di 23,95 milioni, un export che vale l’80% del fatturato, un ebitda di 4,92 milioni e un utile di 5,23 milioni): non a caso, nel 2019 è stata premiata dal Giornale di Brescia con l’«Oscar al bilancio». Erano gli inizi degli anni Settanta quando Franco Calabria, reduce da un viaggio in America, prese spunto dalla mancanza di manodopera dedita al carico di polli per avviare la produzione di impianti (speciali nastri trasportatori) utilizzabili in questa nicchia di mercato. Con il passare degli anni, forte della leadership acquisita a livello internazionale nel comparto, la Ciemmecalabria ha intrapreso un importante progetto di investimenti grazie al quale ha sviluppato anche una significativa competenza nella progettazione e produzione di sistemi di trasporto e di soluzioni logistiche. Attività in cui, considerata anche l’ultima commessa siglata da Amazon, il gruppo fa la differenza rispetto ad altre realtà del settore. Lo status. «L’azienda di Cazzago - evidenzia il direttore dell’Ufficio delle dogane di Brescia, Enzo Spoto - grazie allo status di "esportatore autorizzato" affronta quotidianamente l’eterogeneità dei mercati, interagendo con l’Agenzia Dogane e Monopoli che ne favorisce i flussi commerciali con l’estero, valorizzando così le competenze e le professionalità nazionali sempre più richieste in ambito europeo ed extra Ue». Dopo quasi 50 anni di attività, la Ciemmecalabria vanta una sessantina di brevetti e una forza lavoro qualificata di quasi 70 addetti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato