Economia

Feralpi e A2A premiate da Borsa Italiana e Università Bocconi

Doppio riconoscimento bresciano alla 58ma edizione dell'Oscar di Bilancio promosso da Ferpi, Borsa Italiana e Università Bocconi
  • A2A e Feralpi premiate a Milano
    A2A e Feralpi premiate a Milano
  • A2A e Feralpi premiate a Milano
    A2A e Feralpi premiate a Milano
AA

Doppio riconoscimento bresciano alla 58ma edizione dell'Oscar di Bilancio promosso da Ferpi, Borsa Italiana e Università Bocconi. Feralpi Group si è infatti aggiudicata l'Oscar come miglior «grande impresa non quotata», mentre il gruppo A2A ha vinto il premio speciale per l'Integrating Reporting.

La cerimonia di premiazione è avvenuta venerdì sera a Milano, a Palazzo Mezzanotte. Sono state 310 le candidature per l'Oscar di Bilancio 2022 arrivate da organizzazioni di diversa dimensione e di differenti settori. 

Feralpi Group protagonista dell'iniziativa
Feralpi Group protagonista dell'iniziativa

Il gruppo Feralpi ha ottenuto il più alto riconoscimento nella sua categoria (Grande impresa non quotata). Questa la motivazione della giuria: «Grazie all'ottima integrazione del reporting finanziario e non finanziario, allo sviluppo puntuale delle tematiche Esg e delle relative metodologie e all'applicazione della tassonomia e della doppia materialità anche in ottica forward looking». Non da ultimo, è stata riconosciuta un'efficace comunicazione e una buona narrazione nonostante l'ampiezza della documentazione, elemento rende il bilancio ben più di un documento formale, ma un eccezionale strumento per rafforzare la relazione con gli stakeholder. Il premio di Feralpi è stato ritirato da Isabella Manfredi, direttore della comunicazione, relazioni esterne di gruppo.

La sede di A2A a Brescia - Foto © www.giornaledibrescia.it
La sede di A2A a Brescia - Foto © www.giornaledibrescia.it

A2A ha vinto invece il premio speciale per l'Integrated Reporting, che riconosce l'impegno delle aziende in termini di rendicontazione del proprio operato e condivisione con gli stakeholder. Il premio è stato ritirato da Carlotta Ventura, direttore communication, sustainability and ragional affair di A2A. Le motivazioni alla base del premio riconosciuto alla multiutility sono legate all'«aver realizzato un report integrato compiuto e maturo, che testimonia anche il continuo sforzo di miglioramento in questo campo da parte dell'azienda. Completo, ricco di informazioni, ma con una grande leggibilità e facilità di collegamento anche di carattere ipertestuale. La connettività tra i diversi strati di indicatori viene esaltata all'interno del documento, anche tramite l'adozione di un approccio integrato, un documento allegato e strumenti multimediali e interattivi, venendo così a creare un dialogo tra informazioni presenti nel report e quelle online. Da sottolineare anche l'attenzione all'illustrazione delle strategie, dei rischi e delle opportunità. Scelte grafiche gradevoli».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia