Fatturati e ordini stabili per la manifattura bresciana

Brescia al secondo posto della classifica lombarda per numero di imprese manifatturiere, con fatturati ed ordini stabili nel primo trimestre 2023.
Delle 86.601 imprese attive (1° posto in Italia per numerosità) registrate nel primo trimestre di quest’anno in Lombardia, infatti, ben 13.290 sono appunto nella nostra provincia, che si piazza subito dopo la capitale meneghina che ne conta invece 26.381.
Terza in classifica è Bergamo, con 9.963 realtà del manifatturiero, seguita da Monza Brianza (8.038), Varese (7.578), Como (5.507), Pavia (3.912), Mantova (3.507), Lecco (3.255), Cremona (2.734), Lodi (1.300) e, fanalino di coda, Sondrio (1.136).
Il report
A mettere nero su bianco i numeri è il report dell’Osservatorio Mecspe sull’industria manifatturiera realizzato in occasione della prossima fiera di riferimento per la filiera organizzata da Senaf (Bari, 23-25 novembre 2023). Lo studio mostra come il primo quadrimestre, in Lombardia, sia stato segnato dalla difficoltà di reperimento delle risorse umane (per il 59%) e delle materie prime (45%), oltre che dall’inflazione (36%) e dall’aumento dei tassi di interesse (28%), ma anche come oltre tre quarti delle imprese manifatturiere abbia mantenuto i fatturati stabili o in crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con un portafoglio ordini stabile per il 76% di loro.
Un dato significativo, a maggior ragione se si considera che nella nostra regione le realtà del manifatturiero, che rappresentando il 10,6% delle aziende totali nella regione, superano di misura la media nazionale, ferma invece all’8,9%.
I temi Esg
Il report evidenzia anche un’attenzione crescente per le tematiche Esg nonché il proseguimento degli investimenti in innovazione e formazione, con l’intelligenza artificiale considerata come una vera opportunità dal 60% degli imprenditori.
Anche per questo, Mecspe ha previsto un programma ricco di iniziative per promuovere i vantaggi di una cultura digitale e agevolare l’implementazione nei processi aziendali e produttivi, con tavole rotonde, speech e momenti di confronto arricchiti da best practice e case history di successo, oltre alla mostra «Transizione energetica & sostenibilità nell’industria manifatturiera: dai trasporti alle imprese».
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
