Economia

Dopo dolci e urne funerarie, per i cani ci sono i divani da hotel

Nel Bresciano è boom di attività (134) dedicate a cura e alimentazione degli animali domestici
Le sorelle Falchetti. Cristina e Roberta affiancano il padre in azienda
Le sorelle Falchetti. Cristina e Roberta affiancano il padre in azienda
AA

Alimentazione personalizzata, dolci, toelettatura, abbigliamento, naturalmente cure veterinarie e molto, molto altro, comprese le urne funerarie.

Stiamo parlando del mondo che ruota intorno agli amici a «quattro zampe», che in Lombardia, ha visto aumentare in modo esponenziale le imprese dedicate a questo business con un +19,3% negli ultimi cinque anni, di cui 4,3% nel solo 2016. Nella nostra regione si trovano il 13,2% delle imprese del settore, che sono 1.183, su un totale nazionale di 8.933. Andando ancora più nel dettaglio 557 attività offrono servizi di cura non veterinari, 535 si occupano del commercio al dettaglio di piccoli animali domestici, 76 effettuano servizi veterinari e 15 producono prodotti per l'alimentazione. La maggior parte sono concentrate a Milano (368 imprese), a ruota seguono Brescia che ne conta 134, Bergamo 122 e Varese 113.

Un business che a livello regionale occupa 2.264 addetti sul un totale nazionale di 14mila che genera 60 miliardi di fatturato. Brescia in prima fila. Tra le società bresciane si distingue la Tecnoprojet, azienda di consulenza e outsourcing fondata da Lorenzo Zanola 28 anni di Rezzato, L’azienda, che ha una lunga esperienza nella realizzazione di apparecchiature elettriche per il settore stampaggio e isole robotizzate lo scorso anno ha dato vita a Comodog ed al brand Divanipercani con sede a Mazzano.

Divanipercani è la prima azienda in Italia che si occupa di realizzare aree pet friendly chiavi in mano, consegnando agli albergatori stanze realizzate su misura, per il settore hotellerie anche di lusso. Un servizio sempre più apprezzato e richiesto dalla clientela, per chi desidera avere la possibilità di portare i propri animali anche in viaggio,condividendo ogni momento, laddove, sino a poco tempo fa non sarebbe stato possibile. A Divanipercani, esperti artigiani esterni, realizzano divanetti declinati in decine di colori forme e fantasie, che non hanno nulla da invidiare a quelli dei più famosi marchi di design di arredo, che possono essere posizionati nelle stessa camera dove soggiornerà il padrone, come pure in una stanza ad uso esclusivo del cane. Con i divani viene curato anche tutto l'aspetto relativo alla quotidianità dell'amico a quattro zampe comodi cuscini, scodelle, giocattoli pensati appositamente, come pure anche elementi di toeletta, e persino il kit di benvenuto.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia