Economia

Dal design al marketing: a Brescia i ragazzi incontrano il lavoro

Molti i colloqui alla prima edizione del Career day organizzato da Its Machina Lonati: dialogo concreto tra aziende e studenti
IL CAREER DAY DI MACHINA
AA

Una giornata nata per favorire le imprese nella ricerca di figure qualificate. Gli ambiti? Design, marketing e moda, addetto ufficio stile, buyer, fashion coordinator, 3D fashion designer, figurinista, progettista 3D, product designer, tecnico per la sostenibilità dei prodotti, responsabile marketing, marketing specialist, event manager.

Sono questi alcuni dei ruoli che si sono presentati durante la prima edizione dell’Its Machina Lonati Career day che si è svolta venerdì. In un solo evento le quaranta aziende candidate hanno potuto conoscere gli studenti e valutare uno o più profili conformi alle loro esigenze aziendali selezionandoli per uno stage curricolare che si terrà a partire dal mese di marzo 2022. «Durante il Career day le aziende hanno conosciuto più di cinquanta nostri studenti - racconta il direttore di Its Machina Lonati, Paolo Rizzetti -. Oltre a essere stata un’occasione per poter consolidare nuovamente il rapporto con le aziende del mondo del design, del marketing e della moda che da anni seguono il nostro lavoro, è stato un momento di crescita per i nostri studenti che hanno affrontato con professionalità i colloqui di lavoro, mostrando i loro progetti e raccontando le competenze apprese in questi anni di formazione».

Perché un’impresa dovrebbe rivolgersi a Its Machina Lonati? «La nostra realtà ci permette di far scegliere alle aziende diverse soluzioni rispetto alle proprie esigenze - continua Rizzetti -, se l’azienda ha al suo interno una persona, un dipendente o libero professionista, sufficientemente esperta nell’ambito di interesse, questa può diventare tutor dei nostri studenti e attuare così uno stage curricolare. Se invece l’azienda non ha al suo interno un professionista nell’ambito di ricerca, durante il Career day potrà conoscere nostri ex studenti che possono essere direttamente assunti. La terza possibilità è quella di avviare lo stage curricolare con il supporto di un nostro docente che si occuperà di supervisionare e dare consulenza. In questo caso il docente sarà presente in azienda un numero di ore prestabilito per supervisionare il lavoro del tirocinante per renderlo autonomo. Tutto questo permetterà all’azienda di avere una persona giovane, competente e dinamica nel proprio organico».

Il Career day è un evento di recruiting in cui le aziende hanno avuto l’occasione di presentarsi a giovani professionisti e allo stesso tempo hanno avuto la possibilità di incontrare molteplici candidati; i giovani, che entrano per la prima volta nel mondo del lavoro, hanno ottenuto l’opportunità di avere un primo contatto con realtà lavorative importanti del nostro territorio e oltre. Il percorso di Its Machina Lonati fornisce gli strumenti per poter far arrivare i giovani al momento del proprio colloquio di lavoro pienamente consapevoli e responsabili, grazie ai docenti professionisti di settore con competenze molto concrete e aggiornate in linea con le esigenze del mercato del lavoro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia