Economia

Con «Stai sereno» le assicurazioni diventano social e a portata di click

L'idea di tre bresciani in collaborazione con Generali Assicurazioni di Manerbio che fanno consulenza su Instagram
I tre fondatori di Stai Sereno - Foto © www.giornaledibrescia.it
I tre fondatori di Stai Sereno - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

«Stai sereno. Consulenti a portata di click» non è una semplice pagina Instagram di divulgazione in tema di investimenti, gestione del risparmio e qualsiasi esigenza assicurativa. Dietro il nome un po’ provocatorio c’è un team di professionisti che tenta di svecchiare la figura canonica dell'assicuratore brizzolato in giacca e cravatta e sdoganare certi tabù legati al denaro grazie a video semplici, efficaci e di qualità, con un linguaggio chiaro e comprensibile. 

Loro sono Mattia Porcari, Pietro Bianchi e Sonia Altieri, tutti e tre classe '91, rispettivamente di Cremona (con radici nella Bassa bresciana), Padenghe sul Garda e Orzinuovi. Tre personalità diverse legate da una forte passione per il mondo assicurativo, che li ha spinti a licenziarsi dal posto fisso per diventare liberi professionisti: agenti assicurativi con un mandato di collaborazione per Generali Assicurazioni presso la sede di Manerbio. 

«Il settore assicurativo non è noioso, una volta che tu hai capito e sei consapevole di cosa puoi fare per tutelarti, puoi stai sereno - spiega Sonia Altieri -. Quindici anni fa la figura dell'assicuratore era quella in giacca e cravatta, che aveva come cliente tipo il cinquantenne che doveva tutelare la casa. Oggi la mentalità sta cambiando, già il 20-25enne si interessa al settore finanziario e al trading online, ma deve scoprire anche quello assicurativo per avere una tutela di base per salvaguardare il proprio futuro e poter poi investire nelle proprie finanze». 

La pagina «Stai sereno. Consulenti a portata di click» nasce a fine novembre 2021 e oggi conta più di 6100 follower. Si rivolge a un pubblico che va per lo più dai 20 ai 35 anni. Tratta temi tecnici sdrammatizzandoli, prediligendo la concretezza con esempi pratici. «Il progetto è nato insieme all'agenzia che ci ha supportato - racconta Pietro Bianchi -. Ci siamo chiesti come poter informare e raggiungere più persone e la risposta è stata il mondo social, canale non convenzionale per l'operato degli assicuratori. Abbiamo quindi cercato di affrontare questi temi in un modo meno istituzionale e formale di quello delle compagnie assicurative. A chi si interessa o ha delle curiosità, visitando la nostra pagina, possiamo offrire anche una consulenza diretta e soluzioni caso per caso». 

I tre fondatori sono stati, inoltre, tra i più giovani in Italia a partecipare alla Convention Lion's Stars 2022, organizzata da Anagina, che premia i migliori consulenti assicurativi di tutte le agenzie che fanno parte del Network Generali Italia, tenutasi a Dubai presso l’hotel Hilton Dubai Al Habtoor City dal 4 all'8 maggio scorso. «Abbiamo vinto questo concorso che Generali Assicurazioni ha messo in palio con target non indifferenti da raggiungere - racconta Mattia Porcari, che settimana prossima vedrà pubblicato il suo primo ebook dedicato alla finanza personale -. Ci hanno chiamato sul palco per consegnarci una pergamena commemorativa per gli obiettivi raggiunti, è stato molto emozionante e stimolante per il futuro».

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia