Economia

Coldiretti: il panettone artigianale bresciano è il più costoso della Lombardia

Insieme a quello di Mantova: 44,5 euro al kg, in media. Milano su 40 euro al kg, anche se si può arrivare a 49 euro al kg
Una fetta di panettone
Una fetta di panettone
AA

Panettone artigianale a Natale? Per i bresciani è una spesa che raggiunge una media di 44,5 euro al chilogrammo, cifra più alta nella regione dopo Milano.

È quanto emerge da una rilevazione della Coldiretti regionale. In Lombardia il prezzo medio del panettone artigianale è di 38 euro al kg. Al top del classifica ci sono Brescia e Mantova, a seguire Varese con 41 euro al kg di media, mentre Milano e Pavia si attestano sui 40 euro al kg, ma nel capoluogo lombardo si può arrivare anche ai 49 euro per portarsi a casa un kg del dolce tradizionale.

Tra i 38 e i 40 euro al kg la spesa a Monza, Como e Lecco. A Lodi la spesa è di 37 euro al kg di media, a Sondrio e Cremona 35 euro al kg. Chiude Bergamo con 25 euro al kg in media. 

Secondo l'indagine Coldiretti/Ixe su «Il Natale sulle tavole degli italiani», i dolci tipici della tradizione regionale saranno presenti in quasi 6 tavole su 10 (58%) con un aumento degli acquisti dell'11% rispetto allo scorso anno. Il re delle feste resta il panettone presente nel 78% delle case, davanti al pandoro (73%). Ma c'è anche un 41% di italiani che ha scelto di preparare da sé i dolci tipici del Natale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia