Economia

Antares Vision vola in Russia e traccia l'acqua Baikalsea

Dal 1 dicembre in Russia obbligo codice univoco su etichette. Dal 1 marzo 2022 per tutti gli altri tipi di acqua potabile
L'acqua Baikalsea -  © www.giornaledibrescia.it
L'acqua Baikalsea - © www.giornaledibrescia.it
AA

Antares Vision Group «traccia» l'acqua in Russia. L'azienda bresciana ha fornito a Baikalsea, uno dei maggiori produttori di acqua minerale in Russia, il sistema di tracciabilità che le ha permesso di soddisfare i requisiti normativi richiesti da Chestny Znak, l'hub nazionale russo di tracciabilità e rintracciabilità. «Siamo orgogliosi della nostra soluzione tecnica per la tracciabilità che preservi completamente l'estetica e i design del prodotto - ha detto Pavel Bulgakov, Direttore Generale di Antares Vision Rus e spiega - per Baikalsea, abbiamo sviluppato una soluzione personalizzata: un codice datamatrix stampato sull'etichetta è associato ad un codice ausiliario stampato sul tappo della bottiglia con inchiostri particolari, non visibili ad occhio nudo, ma solo con luce ultravioletta (UV).

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Il codice ausiliario stampato sul tappo viene associato al datamatrix stampato sull'etichetta, ed obbligatorio per la serializzazione, permettendo così di aggregare il prodotto serializzato inserito nella confezione e tracciarlo lungo tutta la filiera. Un vero successo considerato l'estetica completamente preservata del prodotto e spese operative per ogni bottiglia 10 volte minori rispetto l'alternativa più diffusa, che è l'applicazione di un adesivo con datamatrix sul tappo. Il basso numero di scarti raggiunto è ora anche un riferimento per il mercato, un risultato senza precedenti».

Dal 1 dicembre 2021, la tracciatura dell'acqua minerale diventerà obbligatoria in Russia e dal 1 marzo 2022 per tutti gli altri tipi di acqua potabile. Baikalsea Company è la prima azienda che, anche grazie all'apporto tecnologico di Antares Vision Group, ha completato con successo il processo di serializzazione (stampa del codice univoco sull'etichetta).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia