Economia

Agenzie di stampa, Lombardia Notizie al top sui social

L'agenzia di stampa della Regione Lombardia tra le più attive d'Italia sui social secondo l'Osservatorio Digitale
La pagina Fb di Lombardia notizie - © www.giornaledibrescia.it
La pagina Fb di Lombardia notizie - © www.giornaledibrescia.it
AA

Lombardia Notizie, l'agenzia di stampa della Giunta della Regione Lombardia, è - su scala nazionale - tra le più attive e apprezzate nell'utilizzo dei social media.

Lo rileva l'Osservatorio Digitale di Ancona presentando i risultati dell’analisi sulle attività di Social Media Marketing delle Agenzie di Stampa italiane quotidiane e periodiche. 

Secondo l’indagine, che ha preso in considerazione complessivamente Facebook, Instagram, Twitter e Youtube, le prime cinque posizioni della graduatoria nazionale sono occupate da Ansa, al primo posto con oltre 3,4milioni di seguaci, seguita da Agi (con 488mila), Askanews  (con 297mila), Lombardia Notizie con 278mila e Adnkronos (con 245mila).

 Un risultato eccezionale per la redazione dell'ufficio stampa della Regione Lombardia che, a differenza degli altri competitor, svolge un'attività prettamente istituzionale e di carattere regionale.

Un posizionamento, quello di Lombardia Notizie, che diventa ancor più rilevate se rapportato singolarmente a Instagram (con Ansa a quota 661mila, seguita proprio dalla struttura della Regione Lombardia con 50mila e da Agi con 14mila) e a Facebook (Ansa oltre 1,5milioni, Agi 270mila, Adnkronos 197mila, Askanews 162mila e Lombardia Notizie, quinta, con 128mila). E l'incremento dei follower è destinato a lievitare ulteriormente  anche grazie a iniziative come la recente campagna di sensibilizzazione di Zlatan Ibrahimovic per contrastare la diffusione del virus nella quale proprio Lombardia Notizie ha avuto un ruolo da protagonista. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia