Cultura

«White Christmas» in salsa swing e tanti auguri dall'Editoriale Bresciana

Come tradizione natalizia il gruppo di GdB, Radio Bresciasette e Teletutto offre, in tv e radio, una canzone per augurare buone feste
White Christmas - Gli auguri di Natale dell'Editoriale Bresciana
AA

Sarà un «Bianco Natale», almeno in tv e in radio. Il brano scelto quest’anno per i tradizionali auguri che l’Editoriale Bresciana fa a lettori, spettatori, ascoltatori e clienti è, infatti, «White Christmas».

Un classico di Natale che però viene proposto con un diverso arrangiamento, di indubbio gusto e difficoltà tecnica: una prima parte è una «ballad» dal sapore tipicamente natalizio per poi approdare nello swing nella seconda parte.

«Abbiamo scelto un brano classico - spiega la direttrice artistica di Radio Bresciasette e Teletutto Maddalena Damini - perché in questo momento storico abbiamo bisogno di certezze, abbiamo il desiderio di serena concretezza. Mi piaceva lavorare su questo brano, una canzone che riporta alle atmosfere dei vecchi film d’Oltreoceano a dimostrazione che la buona musica, indipendentemente dal genere, ha bisogno di studio e impegno».

Ad interpretare «White Christmas» davanti alla sede dell’Editoriale Bresciana di via Solferino, è la Symphonica Ensemble, formazione nata nel 2018 e formata, all’inizio, dagli allievi di canto dell’Officina della Voce e, dall’anno successivo, anche dagli allievi del Conservatorio Luca Marenzio di Brescia. A dirigere Alessia Multari, Tamara Basile, Marta De Filippo, Anna Bonassi, Sara lo Prejato, Gigliola Galbardi, Iside Bellini, Nicole Catterina, Sara Bronzini, Leonardo Pezzotti, Luigi Sabato, Marco De Gaetano, Marco Minari, Maurizio Pini, Gabriele De Lucia, Damiano Belafatti, Michele Dusi e Kevin Miozzo c’è il maestro Massimo Guerini. Non un prof come gli altri: Guerini, oltre ad essere maestro di canto moderno, ha collaborato anche con Mina e Laura Pausini.

Il video-auguri di Giornale di Brescia, Teletutto, Radio Bresciasette, Radio Classica Bresciana e Numerica è già in programmazione in tv e in radio e verrà trasmesso fino al 6 gennaio. Un regalo in musica che, dal primo all’ultimo frame, profuma di casa, non solo per la location: è diretto da Massimo Grandi, regista di diverse trasmissioni di Teletutto, mentre la post produzione è curata da Guido Zubani.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia