Cultura

Weekend dell'Epifania: festival musicali ad alta quota, quiz game e piste di pattinaggio

Concerti dell'Epifania, laboratori teatro-danza, appuntamenti per famiglie e molto altro
Al via il Festival Paradice Music  - Foto Consorzio Ponte di Legno Tonale
Al via il Festival Paradice Music - Foto Consorzio Ponte di Legno Tonale
AA

«L’Epifania tutte le feste porta via» narra un antico detto popolare. E il 6 gennaio, infatti, è il giorno che, per tradizione, chiude un periodo festoso e spensierato. Se tutto ciò è vero abbiamo ancora questo fine settimana per dedicare tempo ad alcune delle attività tipicamente natalizie: dalla pista di pattinaggio sul ghiaccio ai laboratori a tema dedicati ai bambini. Ma, visto che i giorni di festa stanno per concludersi, il calendario di Brescia e Provincia torna parzialmente alla normalità proponendo tanti eventi per tutti i gusti.

Dai Festival musicali ad alta quota alle mostre d’arte, dai quiz game ai concerti di musica classica. In questo articolo abbiamo selezionato alcune delle iniziative più gradevoli del fine settimana. Per la lista completa consigliamo di visitare aBrescia, l’agenda online del Giornale di Brescia.

Musica

Per i festeggiamenti dell’Epifania l’Auditorium San Barnaba di Corso Magenta accoglie Anca Vasile Caraman in concerto, in programma per sabato 6 gennaio alle ore 20. Il Movimento Classical propone, infatti, il concerto della violinista, affiancata al pianoforte da Enrico Pompili. I musicisti intratterranno il pubblico con i 24 capricci per violino op.1 di Niccolò Paganini, nella versione con l’accompagnamento pianistico di Robert Schumann. L’ingresso è libero e gratuito.

Il Coro Calliope dà il via ai preparativi per il Concerto dell’Epifania che si terrà presso la Chiesa dei Santi Tirso ed Emiliano di Monticelli Brusati alle ore 16. L’esibizione, che vede la partecipazione dell’Orchestra Calliope e dei solisti Chiara Marino (soprano), Veronica Dolorenzi (mezzosoprano), Nicolas Resinelli (tenore) e Angelo Lodetti (basso/baritono), offrirà al pubblico un programma composto da brani lirici e natalizi di autori vari. A dirigere l’orchestra ci sarà il Maestro Fabrizio Zanini. L’ingresso è libero. Per maggiori informazioni chiamare il numero 347 4974709 o inviare una mail a info@corocalliope.it.

Presso il Ghiacciaio Presena di Ponte di Legno fa il suo ritorno l’attesissimo Paradice Music. Dal 4 gennaio fino al prossimo 30 marzo 2024 saranno 35 in totale i concerti proposti a oltre 2600 metri di quota con grandi ospiti: da Morgan a Filippo Graziani, oltre a importanti nomi locali. L’appuntamento previsto per il weekend in arrivo è in programma per sabato 6 gennaio quando la Paradice Band – formata da Lino Mosconi alla chitarra, Saro Villari alla batteria, Carlo Ausserer al basso e Valeria Cordella al violino - accompagnerà gli ospiti nel mondo della musica degli strumenti fatti con il ghiaccio. 

Chitarre, bassi, violino, viola, violoncello, ukulele, batteria e persino uno strumento a fiato: il didgeridoo, infatti, saranno in grado di regalare spettacolari effetti visivi e acustici Alle ore 16 l'appuntamento con Da Vasco a Ligabue, un omaggio ai due grandi maestri della musica italiana con una serata tutta da cantare, durante la quale si ripercorreranno insieme le hit memorabili di questi due artisti. Il costo del concerto è di 30 euro a persona. Cliccare qui per i biglietti. Per conoscere i dettagli dell’evento è possibile consultare il sito o compilare il form online per informazioni più dettagliate.

L'Auditorium 1861 Unità D'Italia di Corte Franca, in Piazza Carlo Cattaneo 1, si prepara a dare il benvenuto a Maurizio Vandelli & Band: Emozioni garantite tour 2024, sabato 6 gennaio alle ore 21. Il leader carismatico dell’Equipe 84, insieme a 5 capaci musicisti, è pronto a esibirsi e coinvolgere il pubblico cantando brani come Un’avventura, La canzone del sole, Pensieri e parole, Con il nastro rosa e molte altre, senza tralasciare alcuni dei successi dell’Equipe. Per l’occasione saranno presenti “virtualmente” alcuni amici e ospiti che, in collegamento da un grande schermo, duetteranno con Maurizio Vandelli. Tra questi Dodi Battaglia, Fausto Leali, Donatella Rettore e Shel Shapiro. I biglietti sono acquistabili online oppure presso Lalibreria Battioni di Iseo, in via Duomo. Per informazioni rivolgersi ai seguenti contatti: 346 0902200, info@eventimacrame.it.

Sul territorio

Anche L’Aldo si è impegnato a organizzare una serata a base di puro divertimento per salutare la ricorrenza che tutte le feste porta via. Sabato 6 gennaio, alle ore 20, arriverà, tra gli spazi di via Aldo Moro 46, Il Cervellone, il quiz game che farà vivere agli ospiti una serata indimenticabile. Ognuno dei partecipanti potrà organizzare la propria squadra (dandole anche, perchè no, un nome divertente e originale) e prepararsi a sfidare gli avversari. A ogni singola squadra verrà consegnata una pulsantiera che i giocatori useranno per rispondere alle domande e partecipare ai piccoli giochi alla base della competizione. I migliori riceveranno un premio! Infine, le squadre più abili potranno essere selezionate per le finali nazionali del torneo, che prevedono importanti premi in denaro. L’ingresso è libero. Per saperne di più chiamare il numero 030 7991440 o rivolgersi alla mail info@laldo.it.

È arrivato il momento di trascorrere dei momenti unici in compagnia degli amici o della propria famiglia scivolando sul ghiaccio. Per tutto il fine settimana in arrivo, e fino al prossimo 14 gennaio, sarà possibile accedere alla Pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza Vittoria, a Salò. Con una meravigliosa vista sul golfo della cittadina gardesana, pattinare non sarà mai stato così piacevole! L’ingresso costa 5 euro, con aggiuntivi 3 euro per chi desidera noleggiare i pattini. Gli orari di accesso sono i seguenti: venerdì 5 e sabato 6 gennaio dalle 10:30 alle 22:30, domenica 7 gennaio dalle 10:30 alle 19.

Arte e cultura

Il Salone Ex- Cavallerizza di via Fratelli Cairoli 9 ospita Senzatomica, una mostra in programma per l’intero fine settimana e fino al 14 gennaio. L’obiettivo dell’esposizione è di farsi strumento di educazione al disarmo nucleare e alla pace provando ad attribuire ai visitatori un senso di responsabilità.

Questi ultimi, infatti, con la propria e personale decisione diventano attivi sostenitori della Campagna. Il percorso si rivolge a diverse generazioni e fasce d’età ma, soprattutto, intende indirizzare il proprio messaggio alle scuole e agli studenti a partire dalla quarta elementare. Non a caso, infatti, le classi interessate potranno prenotare visite guidate. In particolare, la mostra vuole porre il focus sul Trattato sulla proibizione delle armi nucleari e sviluppa, lungo il suo percorso, alcuni dei temi principali inclusi nel preambolo del trattato in questione. L’ingresso è libero e gratuito. L’esposizione è aperta tutti i giorni dalle 9:30 alle 17:30, il venerdì e il sabato fino alle 20.

Corsi

Il Piccolo Teatro Libero di Sanpolino propone un imperdibile laboratorio teatro – danza sull’Espressionismo Tedesco, condotto da Diana Ringel e Mariasole Dell'Aversana. Il Corpo il Silenzio si svolgerà durante l’intero fine settimana dalle 14 alle 18. Il giorno conclusivo, domenica 7 gennaio, è prevista anche una presentazione del lavoro svolto, alle ore 18. Il laboratorio si rivolge a attori, danzatori, amatori e curiosi accomunati da un unico obiettivo: ampliare e potenziare le proprie possibilità espressive attraverso la danza. Ma quali sono i traguardi a cui si aspira? Oltre ad acquisire una forte presenza scenica si otterrà una maggiore consapevolezza del movimento sia fisico che emozionale, approfondendo anche i principali fondamenti della danza: il Tempo, la Forza e lo Spazio. Per la partecipazione inviare il proprio CV e una lettera motivazionale alle mail: sole.dellaversana@gmail.com.

La Fondazione Ugo da Como di Lonato ha in serbo un importante appuntamento dedicato alle famiglie. Si tratta di Un museo per i bambini - La Befana... vien di giorno al museo, un’attività riservata ai bambini dai 7 agli 11 anni dalla durata di circa due ore. I camini del Museo del Podestà sono perfetti per appendere le calze delle Befana. E quale migliore occasione, se non questa, per partecipare a un laboratorio durante il quale creare originali calze da riempire con dolcetti vari che diventeranno un goloso bottino da portare con sé a casa? La partecipazione ha il costo di 8 euro con obbligo di prenotazione al numero 030 9130060 o via mail a prenotazioni@fondazioneugodacomo.it. La presenza degli accompagnatori non è obbligatoria.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia