Cultura

Teatro, musica e performance lungo la Via delle Sorelle: arriva InSPIRA

La rassegna si terrà in due weekend di ottobre e prevede performance in luoghi iconici del cammino tra Bergamo e Brescia
  • Artisti e performer che parteciperanno a InSPIRA
    Artisti e performer che parteciperanno a InSPIRA
  • Artisti e performer che parteciperanno a InSPIRA
    Artisti e performer che parteciperanno a InSPIRA
  • Artisti e performer che parteciperanno a InSPIRA
    Artisti e performer che parteciperanno a InSPIRA
  • Artisti e performer che parteciperanno a InSPIRA
    Artisti e performer che parteciperanno a InSPIRA
AA

La Via delle Sorelle si anima con un festival a basso impatto ambientale che porta musica, teatro e performance in alcuni dei suoi loghi iconici e rigorosamente da raggiungere a piedi. Si chiama InSPIRA, gioco di parole tra inspirare e ispirarsi, la rassegna che si terrà in due weekend di ottobre (7-8 ottobre e 14-15 ottobre) per cinque eventi gratuiti nelle province di Brescia e Bergamo.

Il festival è promosso da Slow Ride Italy con il contributo del Bando Capitale della Cultura 2023 di Fondazione Cariplo in collaborazione con la Fondazione della Comunità Bergamasca e la Fondazione della Comunità Bresciana.

Ad aprire InSPIRA saranno due concerti in collaborazione con Progetto BAO: il 7 ottobre, dalle 17 fino al tramonto, sarà l’artista canadese Eric Chenaux, talento cristallino e dallo stile unico e personale, che negli ultimi dieci anni ha rivoluzionato il mondo e il senso del songwriting di matrice jazz, a incantare il pubblico il suo ultimo lavoro acclamato dalla critica «Say Laura» (2021) nella suggestiva location del Santuario dello Zuccarello a Nembro (Bergamo).

L’8 mattina alle 11 sarà invece Provaglio d’Iseo e la sua splendida Madonna del Corno a picco sulle Torbiere del Sebino a fare da sfondo all’incantevole e bravissima Josephine Foster, la sirena del folk americano che, con la sua voce da soprano e le note di chitarra, porterà il suo «Domestic Sphere», uno dei suoi lavori più avventurosi di sempre. Sempre l’8 ottobre nel pomeriggio alle 17 alla chiesa di San Rocco a Gussago sarà il teatro protagonista con lo spettacolo che ha fatto incetta di premi: «Aldebaran». Nato dallo studio sul tema «La scienza dell’uomo, l’uomo della scienza» intrapreso dal regista Giacomo Gamba, porta in scena lga, Petra e Zhen, tre scienziate specializzate in differenti campi, al lavoro per risolvere una questione di vitale importanza: il nucleo terrestre si sta spegnendo.

A chiudere la rassegna nel weekend successivo altri due importanti appuntamenti: il 14 ottobre alle 15 a Olera, borgo sotto il Comune di Alzano Lombardo, Claudia Ferretti, sensorialista, studiosa della percezione, songwriter e sound artist, condurrà le persone attraverso un viaggio dove l’udito sarà il senso guida: una passeggiata lenta, in gruppo, in cui l’ascolto attivo diventa uno strumento di indagine e di scoperta del territorio e del suo paesaggio sonoro.

A chiudere InSPIRA sarà l’inaugurazione, il 15 ottobre alle 16.30, della mostra «Shooting The Walk» all’Abbazia di San Paolo D’Argon: una selezione di 20 fotografie dedicate ai contesti naturalistici e culturali che la Via delle Sorelle attraversa, fermati in istanti da Alessio Guitti fotografo e colui che ha progettato e tracciato La Via delle Sorelle.

Dopo aver disseminato opere visive su tutto il cammino – la scritta di green neon Expect More di Massimo Uberti al Vigneto Pusterla, i grandi arazzi di Laura Renna appesi in 8 comuni del cammino e le sculture in pietre coti di Claudia Losi lungo il sentiero che da Nembro conduce alla frazione di Lonno –, con InSPIRA il palcoscenico a cielo aperto della Via delle Sorelle accende i riflettori naturali su tutte le arti. 

Tutti gli eventi sono gratuiti fino ad esaurimento posti. Basta prenotarsi sul sito.

Cos’è la Via delle Sorelle

Centotrenta chilometri, trentasei comuni attraversati, due siti Unesco, otto cammini incrociati, tre aree vitivinicole. E ancora: parchi, PLIS, riserve, il lago d’Iseo. La Via delle Sorelle, il cammino che unisce Brescia a Bergamo, inaugurato in occasione di Capitale Italiana della Cultura 2023, ha già visto oltre 700 viandanti solcare i suoi sentieri, le sue mulattiere e attraversare paesi, borghi, colline e vigneti.

Ideata e coordinata da Slow Ride Italy e in partenariato con i Comuni di Brescia e Bergamo, le Province di Brescia e Bergamo e i comuni attraversati, La Via delle Sorelle nasce nel 2023, ma vuole diventare un’eredità sostenibile e un palcoscenico a cielo aperto a disposizione dei territori attraversati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia