Outdoor

Ci sono 10 posti meravigliosi da visitare lungo la Via delle Sorelle

Il cammino che unisce Brescia e Bergamo nasconde una miriade di spunti, spesso poco conosciuti: ecco la nostra selezione
Il chiostro dell'abbazia di San Paolo d'Argon - Foto © abbaziasanpaolodargon.org
Il chiostro dell'abbazia di San Paolo d'Argon - Foto © abbaziasanpaolodargon.org
AA

La Via delle Sorelle, il cammino che unisce Brescia e Bergamo creato in occasione di Capitale italiana della cultura 2023, è lungo 132 km. Sono sei tappe, illustrate per filo e per segno sul sito web ufficiale www.laviadellesorelle.it, che attraversano le meraviglie del territorio tra le due province. Il percorso è stato studiato per permettere ai viandanti, invitati a godersi l’esperienza lentamente (il consiglio è prendersi una settimana di tempo) e a scoprire una miriade di piccoli e grandi tesori, spesso poco conosciuti.

Oltre ad attraversare più di 30 Comuni, la Via si snoda come un’arteria verde (l’asfalto è pochissimo) ed è punteggiata da opere d’arte contemporanea, ma lambisce anche antichi monasteri, sentieri storici, chiese, patrimoni architettonici e paesaggi mozzafiato. Camminare da Brescia a Bergamo, o da Bergamo a Brescia (la via è bidirezionale), consente dunque di immergersi in una settimana di scoperte tra natura e cultura.

Elencare tutti gli scorci e le meraviglie della Via delle Sorelle sarebbe forse disorientante, sono veramente tanti. Vi proponiamo allora una selezione di 10 tappe nelle tappe, che secondo noi sono assolutamente da non mancare. Che abbiate intenzione di documentare tutto sui social o che vogliate custodire i panorami nei vostri occhi, questi 10 luoghi meritano una sosta, un respiro a pieni polmoni e un tuffo nel loro incanto.

Visitando la pagina La Via delle Sorelle - 10 luoghi da scoprire li troverete descritti nell’ordine in cui li trovate se partite da Brescia.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia