Cultura

Sanremo, Mr. Rain e Coma_Cose nella top 5 di ascolti su Spotify

Il desenzanese è secondo con più di 1,2 milioni di ascolti, mentre la coppia è al quinto posto con poco più di 900 mila riproduzioni
La classifica di Spotify con i primi 14 brani in gara al Festival di Sanremo - © www.giornaledibrescia.it
La classifica di Spotify con i primi 14 brani in gara al Festival di Sanremo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sono usciti i dati relativi agli ascolti su Spotify dei primi quattordici brani ascoltati nel corso della prima serata della settantreesima edizione del Festival di Sanremo, compresi quindi quelli dei due bresciani in gara.

Mr.Rain e la sua «Supereroi» sono medaglia d'argento con circa 1,28 milioni di ascolti, dietro solo a «Due Vite» di Marco Mengoni che ne ha totalizzati 1,32 milioni. Quinto il duo dei promessi sposi formato da California e il bresciano Fausto «Lama» Zanardelli, che con «L'addio» ha accumulato poco più di 900 mila riproduzioni.

Dati che, messi a confronto con la classifica parziale data dai voti dei 150 componenti della sala stampa, dopo la seconda serata, sostengono (o quasi) il sesto posto dei Coma_Cose. Totalmente in disaccordo, invece, il numero degli ascolti con la graduatoria ufficiale, che vede l'artista bresciano fermo alla diciassettesima posizione.

Verso il successo

Ma il viaggio verso la vittoria finale è ancora lungo: da stasera entreranno in gioco il televoto e le preferenze della giuria demoscopica, che varranno entrambe per il 50%. Sistema tripartito al 33% (televoto con il punto percentuale mancante) per la quarta serata, dedicata ai duetti. Nello show finale sarà solo il pubblico a votare, andando a stilare una classifica che andrà a sommarsi alle precedenti.

Al termine della quinta serata, per decretare il vincitore finale del Festival di Sanremo 2023, i 5 artisti più votati si esibiranno nuovamente. Il vincitore sarà decretato da un nuovo sistema di votazione tripartito tra il televoto, la sala stampa e la giuria demoscopica.

Crescita social

Il Festival di Sanremo non è solo il Festival della musica italiana, ma anche un vero e proprio fenomeno social. Inflead, piattaforma di Influencer Marketing Intelligence, ha oggi inaugurato la prima analisi sulle crescite dei profili online degli artisti in gara.

L'incremento dei numeri social degli artisti bresciani in gara a Sanremo - Dati forniti da Inflead
L'incremento dei numeri social degli artisti bresciani in gara a Sanremo - Dati forniti da Inflead

Mr.Rain domina la crescita su Instagram con più di 100mila nuovi followers, pari a 30,1 punti percentuali in più. Dominio anche su TikTok, dove l'artista bresciano, per aumento di seguito, comanda sui colleghi con quasi 55mila nuovi «seguaci» (+ 15,8%). Non solo followers, ma anche engagement (coinvolgimento), dove Mr.Rain ha avuto su Instagram un incremento del 169% e su TikTok un + 82,8%. Poco più in basso i Coma_Cose, che hanno avuto incrementi maggiori ai 32 punti percentuali in termini di seguaci e un +77,2% in engagement su Instagram.

Tutto quindi è ancora da scrivere, ma il pubblico sta dimostrando grande affetto per gli artisti bresciani, proprio come un anno fa. E chissà se il risultato finale sarà lo stesso.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia