Cultura

Rap sotto l'albero di Natale a Brescia: Ernia e Salmo tornano a far cantare i fan

Il cantante milanese ospite oggi, sabato 10, al Number One di Corte Franca, il sardo invece il 16 al Brixia Forum di Brescia
Ernia e Salmo in concerto - © www.giornaledibrescia.it
Ernia e Salmo in concerto - © www.giornaledibrescia.it
AA

«90 minuti di applausi»? Un «superclassico» se parliamo di Ernia e Salmo, colonne portanti dell’industria rap italiana. È una grande occasione averli entrambi nella nostra provincia nel giro di una settimana: giorni che si preannunciano incandescenti per i fan del genere, pronti a scatenarsi a furia di salti e pogo (l’abituale pratica di concerti punk e hardcore, tanto cara al rapper sardo dato il suo percorso musicale). 

Ma chi è Ernia? 

Matteo Professione, fra i nomi più caldi dell’ultimo periodo data l’uscita del progetto «Io non ho paura» - disco d’oro in una settimana -, è uno degli artisti usciti dalla generazione del 2016, annata di svolta del genere che ha visto sbocciare talenti quali Sfera Ebbasta, Ghali, ecc.

Nato e cresciuto a Milano in zona San Siro, è uno dei pochi del «rap game» con alle spalle una delle più classiche famiglie per bene, di quelle che non ti dimostrano affetto con le carezze ma con gli insegnamenti che si ritrovano una volta cresciuti. Matteo ha sempre portato avanti uno stile altolocato, puntiglioso, basato su un bagaglio culturale promosso da una grande passione per i libri. Cultura che si rivede nei suoi pezzi e che fanno di lui una delle penne più apprezzate nel panorama italiano

Rapper ma non solo, un artista a tutto tondo che conta collaborazioni anche nel mondo pop con la band bergamasca dei Pinguini Tattici Nucleari o, ultimamente, con una delle voci soul maggiormente riconoscibili della musica italiana, Marco Mengoni.

Il rapper milanese al Number One 

E se è vero che «viviamo solo il weekend», come dice Ernia in uno dei pezzi più ascoltati del suo ultimo progetto, i fan bresciani sono pronti a farlo a pieno sabato 10 dicembre al Number One di Corte Franca. Il prezzo è di 15 euro per tutta la serata. Non sono previste prevendite. 

Il rapper classe '93 è quindi pronto a tornare nel Bresciano, terra che negli ultimi due anni l’ha visto protagonista di un sold out all’Arena Campo Marte nel settembre del 2021 e di un bagno di folla non indifferente in occasione della Festa di Radio Onda d’Urto nell’agosto del 2022. 

Ernia in una perfomance live - Foto New Reporter Papetti © www.giornaledibrescia.it
Ernia in una perfomance live - Foto New Reporter Papetti © www.giornaledibrescia.it

Salmo al Brixia Forum

Anche Salmo sarà protagonista dei prossimi eventi di musica dal vivo di Brescia. Maurizio Pisciottu, classe 1984, torna con il suo tour nei palazzetti, il «Flop Tour». Flop come il nome dell'ultimo progetto del musicista, così intitolato perché inteso come «disco peggiore mai fatto uscire» dal musicista olbiese. Provocatorio, come al solito, ma permesso a uno che a quasi 40 anni non ha ancora perso la fame dei colleghi, per la maggior parte più giovani. Anzi: «il re dei live» - come Salmo si definisce - è pronto ancora una volta a infuocare il palco bresciano.  

Il rapper si esibirà venerdì 16 dicembre al Brixia Forum, in via Caprera a Brescia. I biglietti, con prezzi di 57,50 euro per la tribuna centrale e 46 euro per il parterre, sono in prevendita su TicketOne e Vivaticket. Per altre info, visitare il sito di Vivoconcerti. 

Un successo consolidato

Tappa nella nostra città che mancava dal 2019, quandò Salmo fece registrare il sold out al PalaGeorge di Montichiari e in piazza Loggia a Brescia. Fan di tutte le età e di tutti i generi grazie all'immensa versatilità che il musicista sardo ha nel suo background musicale. Partito dal punk e dal rock, passato attraverso esibizioni con una maschera al volto, negli anni l'artista di Olbia è riuscito a conquistare il genere rap, forte di tutto ciò che aveva assimilitato nel suo percorso. Ora la maschera non c'è più: quello che resta è l'inconfondibile padronanza del palco che porta Salmo a essere uno dei migliori nelle esibizioni dal vivo.

Sicuramente ciò che dobbiamo aspettarci da questo evento è la solita travolgente energia del rapper, accompagnata da scenografie mozzafiato e da un band d'eccezione. Concerto che sarà arricchito anche dalla messa in scena di alcuni sui brani in versione «unplagged», usciti in questi mesi in collaborazione con Amazon Music su tutte le piattaforme musicali.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia