La poetessa sirmionese Franca Grisoni riceverà un premio alla carriera nel corso del festival Pordenonelegge (17-21 settembre). Si tratta del XXXVII Premio letterario nazionale «Giuseppe Malattia della Vallata», riservato «ad un poeta che abbia scritto nei dialetti e nelle lingue minoritarie, esprimendo la vitalità delle parlate locali». La consegna è in programma alla Libreria della poesia di Pordenone giovedì 18 settembre alle 20,30.
Un altro premio e un incontro
Altro riconoscimento a Grisoni dalle Marche: il XX Premio letterario internazionale «Poesia Onesta», conferitole per la raccolta «Le crepe», edita da Pordenonelegge/Samuele Editore. Il premio è dedicato alla poesia edita in dialetto e lingue di minoranza. Premiazione a Falconara il 27 settembre.
Domenica 31 agosto Grisoni e altri poeti (Nadia Agustoni, Paola Loreto, Giusy Quarenghi, la bresciana Camilla Ziglia e Iole Toini) dalle 16 alle 19,30 daranno vita all'incontro su «Disparità di genere - Poesia in voce di donna», al Parco Taxodi di Paratico, nell’ambito di «Abitare la Poesia 2025».



