Cultura

Per Pasquetta c'è la Caccia al tesoro Botanico

Nel bresciano si terrà al Giardino Botanico Heller, al Vittoriale degli Italiani, sull’Isola del Garda, alla Rocca di Lonato e al Parco Nocivelli
AA

A Pasquetta Grandi Giardini Italiani (il network che riunisce 124 giardini visitabili in tutta Italia e quest’anno festeggia i vent’anni) organizza la Caccia al tesoro Botanico che si terrà in 29 giardini in tutta Italia. 

Nel bresciano si terrà al Giardino Botanico Heller (Gardone Riviera), al Vittoriale degli Italiani (Gardone Riviera, sull’Isola del Garda (S. Felice del Benaco), alla Rocca di Lonato del Garda (Lonato del Garda) e al Parco Nocivelli (Verolanuova).

L’evento è dedicato alle famiglie e rivolto in particolar modo ai bambini in età scolare, che potranno scoprire i tesori botanici custoditi nei giardini attraverso differenti attività pensate apposta per loro.

E mentre i bambini saranno impegnati nella Caccia al Tesoro, ai genitori e ai fratellini più piccoli verranno proposte altre attività a tema green, alla scoperta dei giardini e della natura.

Ecco nel dettaglio: 

Giardino Botanico Heller: Caccia al tesoro botanico dalle 14.30 alle 16.30. Costi: adulti: 11 euro, bambini: 5 euro. Famiglia (2 adulti + 2 bambini): 20 euro.I bambini saranno accompagnati dagli studenti dell'Istituto Tecnico Agrario ''G. Pastori'' di Brescia.

Il Vittoriale degli Italiani: l'attività della Caccia al Tesoro dura circa due ore e si svolgerà al mattino alle 10.30, e al pomeriggio alle 15. Ingresso + attività Caccia al Tesoro: adulti e bambini dai 7 anni in su: 7 euro. Residenti e bambini sotto i 7 anni: gratuito

Isola del Garda: dalle 11 alle 15.30. Ritrovo alle 11 al Porto di Portese per l’imbarco per raggiungere l’Isola. Costi: adulti:19 euro, 12 i bambini. Il prezzo include il trasferimento A/R in imbarcazione da Portese.

Rocca di Lonato del Garda: alle 10.30, alle 14 e alle 16, i bambini seguiranno un percorso nel parco alla scoperta delle particolarità botaniche presenti; al termine sarà possibile realizzare un piccolo erbario. Il tempo previsto per la partecipazione alla caccia al tesoro, è di circa un’ora e trenta minuti per un massimo di venti bambini a gruppo; Età: dai 6 ai 12 anni

Parco Nocivelli: 10.30 ritrovo presso il bar Alparco, 11 inizio caccia al tesoro botanico, percorso della durata di due ore circa; alle 13.00 distribuzione dei cestini da pic nic per il pranz, alle 15 premiazioni per tutti i partecipanti e animazione per grandi e piccini. Il costo è di 10 euro a partecipante e comprende la caccia al tesoro (5-12 anni), il cestino per il pranzo, le premiazioni e l’animazione per tutti

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia