Cultura

Per l'estate 2023 Pellagra e Cinelli cantano El Tedèsc

Da oggi su Youtube il brano dedicato ad una figura quasi mitica: il turista crucco che per le vacanze estive sceglie il lago di Garda
Pellagra - Cinelli, El Tedesc 2023
AA

Esce oggi su Youtube e sui canali social il nuovo brano estivo dei Pellagra e Piergiorgio Cinelli dedicato ad una figura quasi mitica: il camperista tedesco in vacanza sul lago di Garda.

La band demenziale di Pavone Mella e il cantautore saretino sfornano un'altra istant song e, dopo Campari in piazza Arnaldo, Barista bresà e Le nòstre gnare, luglio saluta El tedèsc, mordace e faceta collezione di istantanee in musica che ritraggono vizi e virtù del turista in sandali e calzini che a Lonato viene a mangiare lo spiedo, abbandonando momentaneamente la dieta classica a base di crauti e spiedo. 

Nei quattro minuti della canzone - l'autore del testo è Sommo Pellagra - si racconta della vacanza estiva dell'indaffarato tedesco. Dopo un anno trascorso al lavoro nel capannone dell'Audi, parlando male dell'Italia e lagnandosi dell'Unione Europea, el tedèsc prende il camper o il macchinù e viene sul lago di Garda. Lo straniero, pieno di palanche si distingue per i suoi tic e le sue abitudini e per l'inconfondibile camicia hawaina che riporrà solo a fine villeggiatura. Bottiglie di Franciacorta, salame e trenta chili di formaggio sono i prodotti bresciani di cui fa scorta prima di tornarsene in Germania, dove riprenderà la vita di sempre in attesa di riconquistare le spiagge gardesane. 

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia