Cultura

«Omaggio a Pasolini» con tre incontri e due film

Ciclo di incontri sulla figura e sull’opera dell’intellettuale e scrittore, nel quarantennale della morte
AA

Stimolare una riflessione sull’attualità di un artista, «testimone del suo e del nostro tempo», controverso ma anche capace di scavare nelle contraddizioni della società italiana. È l’obiettivo di «Omaggio a Pasolini», ciclo di incontri sulla figura e sull’opera dell’intellettuale e scrittore, nel quarantennale della morte, promosso dalla Fondazione Clementina Calzari Trebeschi con il Comune e l’Archivio storico «Bigio Savoldi e Livia Bottardi Milani» della Cgil di Brescia, con collaborazione di Nuovo Eden e Fondazioni Brescia Musei e Asm e il patrocinio della Provincia.

Si comincia giovedì, alle 17, nel salone Vanvitelliano della Loggia, con la presentazione di un’edizione nuova e aggiornata, curata da Fabio Danelon e promossa dall’Archivio storico della Cgil, della famosa conferenza su «Marxismo e Cristianesimo» (ed. Unicopli) che Pasolini tenne a Brescia nel 1964, in occasione della proiezione del «Vangelo secondo Matteo».

Di quella conferenza è stata recentemente ritrovata la registrazione originale, depositata all’Archivio della Cgil e riascoltabile sul cd allegato al volumetto. Per approfondire la riflessione su Pasolini, poi, sono stati organizzati tre incontri il 6, 13 e 20 novembre al Teatro Sancarlino, alle 17, incentrati su «Pasolini narratore e poeta» (6 novembre, con Walter Siti, curatore dell’opera completa di Pasolini per I Meridiani Mondadori), «Pasolini regista» (13 novembre, con Stefania Parigi dell’Università Roma Tre) e «Pasolini saggista e polemista» (20 novembre, con Alfonso Berardinelli, critico letterario e saggista).

Ci saranno poi due proiezioni al Nuovo Eden, di due titoli significativi del Pasolini regista: «Il vangelo secondo Matteo» (11 novembre, alle 21, ingresso gratuito) e «Salò o le 120 giornate di Sodoma» (18 novembre, alle 17 e alle 21, con biglietto). I

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia