Musica

Sanremo 2024, Amadeus: «Il Festival sarà imprevedibile, ci sarà almeno una sorpresa assoluta come Mr. Rain lo scorso anno»

Così il presentatore ai giornalisti. Domani prima serata con l’esibizione di tutti e trenta gli artisti in gara
In conferenza stampa Fiorello e Amadeus - Foto Ansa
In conferenza stampa Fiorello e Amadeus - Foto Ansa
AA

Non sarà un Festival «meloniano» o forzatamente svuotato di possibili scandali (vedi bacio Fedez-Rosa Chemical o strappo della fotografia di un viceministro). «Non ho ricevuto alcuna pressione - afferma il direttore artistico Amadeus, al "quinto mandato" -. L’amministratore delegato della Rai Roberto Sergio mi ha solo chiesto di proseguire nel solco delle mie passate edizioni. Le cose che hanno fatto scalpore non le ho cercate a tavolino. I miei Festival non sono politici, tant’è vero che mi sono preso critiche da destra e sinistra».

Edizione monstre

Questa, salvo clamorose sorprese, dovrebbe comunque essere l’ultima edizione (e "Ama" non si sbilancia su chi vorrebbe come successore). Ma sarà decisamente monstre. «Ho pensato di togliere qualche canzone al novero delle trenta, ma non ho voluto farlo. Non ci sono riuscito. Non solo, secondo me, mai come quest’anno, il Festival sarà imprevedibile, e in Top 5 ci sarà almeno una sorpresa assoluta. Un po’ come Mr. Rain lo scorso anno».

Torna l’Ariston Roof

L’incontro con i giornalisti torna negli spazi dell’Ariston Roof, dove è nuovamente allestita la sala stampa, dopo gli anni al Casinò. Durante la presentazione entra in scena pure Fiorello.

Amadeus si dice contentissimo del «ritorno del napoletano all’Ariston con Geolier. Il nuovo movimento partenopeo è composto da rapper bravi, ed è famoso ben oltre la Campania».

Quando Ama passerà il testimone si augura che Sanremo possa «proseguire con spensieratezza, allegria e che possa sempre proporre la musica che gira in radio. Il Festival deve poter portare leggerezza e rompere gli schemi. È una festa nazionale da godere in allegria».

Capitolo temi di attualità e politica: non sono previste presenze istituzionali né interventi sulle guerre in atto, ma si parlerà della Giornata del ricordo.

  • La conferenza stampa di presentazione
  • La conferenza stampa di presentazione
  • La conferenza stampa di presentazione
  • La conferenza stampa di presentazione
  • La conferenza stampa di presentazione
  • La conferenza stampa di presentazione

Non sono inoltre previsti monologhi. Giovanni Allevi (mercoledì) tornerà su un palco dopo due anni di assenza. Suonerà e, contestualmente, racconterà della propria battaglia contro la malattia. La mamma di Giovanni Battista Cutolo, ventiquattrenne ucciso a Napoli lo scorso 31 agosto, interverrà invece martedì.

Capitolo trattori. «Faccio un appello affinché vengano – commenta Fiorello -. Magari con in testa Albano». «La protesta è sacrosanta, e finalizzata alla tutela del lavoro», gli fa eco Amadeus.

La formula

Tutti e trenta gli artisti in gara si esibiranno nella serata di domani, martedì 6. Verranno votati dalla sala stampa. Al termine sarà svelata la Top 5.

Mercoledì 7 si esibiranno soltanto 15 concorrenti, che verranno però presentati sul palco dai 15 che canteranno il giorno successivo. Varranno i voti della giuria delle radio e il televoto. A fine puntata, altra Top 5. Sul palco sarà ospite John Travolta.

Giovedì 8 medesimo schema, naturalmente a specchio. Ci sarà come ospite Russell Crowe.

Venerdì 9 è la serata delle cover e dei duetti per tutti e trenta i concorrenti. Il peso dei voti sarà il seguente: 34% televoto, 33% giuria delle radio, 33% sala stampa. In questo caso, non ci sarà solo l’elenco dei migliori 5, ma si eleggerà anche il vincitore della puntata speciale.

Sabato 10, Prima della finale verrà annunciata la classifica provvisoria, frutto della media delle precedenti. Si aprirà il televoto, che decreterà un altro novero di 5 artisti. Tra di loro ci sarà il vincitore, eletto con le percentuali precedentemente elencate di televoto, radio e sala stampa. Della giuria fanno parte quasi 200 radio, divise tra network nazionali, network di macro aree e radio regionali.

Palchi collaterali 

Il Festival, oltre a quello dell’Ariston, avrà ancora due palchi, collegati con il centro della scena. Ecco gli elenchi delle esibizioni degli ospiti. In piazza Colombo, martedì canterà Lazza, mercoledì ci sarà Rosa Chemical, giovedì si esibiranno Paola & Chiara, venerdì spazio ad Arisa e sabato a Tananai. Sulla nave da crociera Costa Smeralda Tedua aprirà e chiuderà martedì e sabato. In mezzo Bob Sinclar (mercoledì), Bresh (giovedì), Gigi D’Agostino (venerdì).

Festival multicanale

Marcello Ciannamea, direttore dell’intrattenimento Prime Time, presenta il progetto come il racconto del nostro Paese dedicato a tutto il nostro Paese. Sarà ancora più ricco, vario e articolato rispetto alle quattro precedenti edizioni firmate da Amadeus, a partire dall’aftershow di Fiorello con Viva Sanremo, che sarà carico di sorprese. Questo è un Festival, televisivo, radiofonico e multipiattaforma (da Rai Play ai profili social). E s’incastona nelle celebrazioni per i settant’anni della televisione e i cento della radio».

Tra le novità, il Festival di Sanremo sarà il primo a venir trasmesso in formato di qualità Ultra-Hd.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.