Musica

Sanremo 2024, Fiorello saluta ogni bresciano: «Ciao gnaro»

La Redazione Web
Intercettato all’ingresso del teatro Ariston lo showman non ha esitato a cambiare registro per un saluto personalizzato
Fiorello saluta i bresciani
AA

Coppola nera in testa, occhialoni e sorriso. Intercettato all’esterno del teatro Ariston dal nostro inviato Daniele Ardenghi Fiorello non si è sottratto all’invito di salutare i bresciani. Anzi.

Da vero showman, in un istante ha cambiato registro e, rivolgendosi alla camera, ha imitato la tipica cadenza di casa nostra, citando Brescia e, ciliegina sullo sketch, è ricorso a una delle espressioni più frequenti del nostro parlato: «Ciao gnaro».

Cosa fa Fiorello a Sanremo 

Rosario Fiorello è arrivato nella notte a Sanremo con la «banda» di Viva Rai2. Il glass - ovvero lo studio mobile da cui conduce - si trova davanti al teatro. Alle prime luci del mattino, Fiorello e la sua squadra, hanno dato vita ad uno show inedito per il Festival, con tanto di banda, quella di Bordighera, e con un ospite a sorpresa, Amadeus, tirato giù dal letto alle 4 per partecipare alla festa in strada in tenuta rock, con tanto di acconciatura con la cresta.

Del resto il conduttore e direttore artistico aveva promesso un «Festival h24» con una colonizzazione di tutte le fasce orarie del palinsesto Rai e una diffusione sempre più accentuata della kermesse anche negli spazi della città dei fiori. Amadeus ha sorpreso i presenti con la chitarra elettrica e una grande energia.

«Questo è l’ultimo Sanremo, ve l'ho detto! E faremo anche di peggio» ha scherzato Fiorello aggiungendo «neanche i Kiss, il pubblico è ammutolito». E ancora, rivolto ad Amadeus: «Prometto al pubblico che ci sta seguendo che una delle cinque sere verrò in sala con la parrucca che stai indossando ora e tu farai un annuncio serio di un cantante con questa in testa».

Quella di oggi è l'unica puntata mattutina per Viva Rai2!, con Fiorello insieme ad Alessia Marcuzzi, Fabrizio Biggio e Mauro Casciari. Lo show andrà sempre in diretta dopo le serate del Festival e fino a notte fonda fino a venerdì. All'indomani del collegamento con Fabio Fazio a «Che tempo che fa», Fiorello ha ironizzato ancora sul Nove: «Ieri abbiamo detto che sarà l’ultimo Sanremo per noi, ma non abbiamo detto tutta la verità. Non solo il cantante che vincerà il Festival non potrà andare alla Nove, ma non la potrà guardare per due settimane! Durante Sanremo 3 per 3 farà 6. Lo hanno deciso I vertici Rai. D’altronde - ha concluso - è tutta colpa di Belzebù/Amadeus, invidioso perché Fazio ha avuto il Papa, mentre noi Sangiovanni e i Santi Francesi». Un riferimento anche agli hotel sold out: «Il dg Rai dorme su una branda accanto a me, mia moglie e mia figlia mentre Rossi dorme da Amadeus, tra Kira e Josè», ha scherzato il mattatore.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia