Musica, gli Amici della musica rock compiono 30 anni

Un palinsesto pieno di appuntamenti per festeggiare tre decenni di musica e centinaia di concerti. Sarà Tino Cappelletti ad aprire, questa sera, la nuova stagione del Circolo ADMR Chiari con il primo di una lunga serie di show che accompagneranno gli Amici per la Diffusione della Musica Rock, nati nel 1996, verso l’importante traguardo delle trenta candeline.
Tino Cappelletti
Ex spalla di Fabio Treves e fondatore della Baker Street Band, Cappelletti è una figura storica del blues italiano e vanta collaborazioni con grandi nomi come Mike Bloomfield, Sunnyland Slim, Chuck Leavell e Sonny Landreth. Il bluesman brianzolo si esibirà alle 21 negli spazi di via del Lavoro Artigiano 10 con la sua Kappelman Joy Band (ingresso 10 euro, i biglietti per tutti gli eventi del circolo sono prenotabili contattando 349.3589244, via mail a regia.admrwebradio@gmail.com o acquistabili direttamente sul posto).
Altri appuntamenti
A proposito di compleanni, domenica 14 settembre si celebrerà il sesto anniversario della fondazione dell’emittente online ADMR Rock Web Radio: alle 15 si terrà la presentazione di «Sotto traccia», libro di Hamilton Santià dedicato all’indie, seguita dal concerto di Elli De Mon, one woman band che si ispira tanto al blues quanto al garage punk. Sabato 20 settembre, serata dedicata alla vocalità femminile insieme alla cantante e chitarrista Marilena Anzini e al coro Ciwicè. Con Michele Tacchi al basso, l’ensemble eseguirà brani originali, in uno spettacolo tra musica e poesia.

Ad ottobre, sabato 4 l’overground blues dei Sacromud incornicerà la prima edizione della Fiera del Vinile; sabato 18 il palco sarà dei Lovesick Duo, coppia che si muove tra country, rock, western e swing; mentre giovedì 23 sarà il turno del country di Sam Outlaw, californiano adottato da Nashville il cui album d’esordio è stato prodotto da Ry Cooder. L’ultimo scorcio dell’anno vedrà sul palco Peter Case & Sid Griffin sabato 8 novembre, US Rails sabato 22 novembre, John Smith sabato 6 dicembre e Beppe Gambetta Trio venerdì 12 dicembre. Già fissati per l’anno prossimo gli spettacoli di Gennaro Porcelli e Gerry McAvoy il 31 gennaio e del Francesco Più Trio e Sir Joe Polito il 27 febbraio.
Il clou
Il vero fiore all’occhiello del trentesimo di ADMR sarà però la firma messa sul tour italiano dei Los Lobos, interamente promosso dall’associazione. I colossi del rock latino faranno tappa a Chiari per due date, lungo la via che li condurrà fino all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Giovedì 12 febbraio, il Palasport di San Bernardino ospiterà il concerto principale (biglietti già disponibili su TicketOne e Ticketmaster al prezzo di 42 euro, esclusi d.p), mentre il giorno seguente i Los Lobos regaleranno a pochi affezionati un esclusivo appuntamento in acustico nei locali del circolo (già sold out).
Non solo musica
Le novità non si limitano alla musica: da novembre fino ad aprile dell’anno prossimo l’ADMR attiverà una collaborazione con la scuola superiore Einaudi di Chiari. Gli studenti dell’istituto verranno coinvolti nella proiezione di cortometraggi a sfondo educativo e avranno la possibilità di incontrarne i protagonisti.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.