Venerdì 8 maggio il cantante bresciano Blanco sarà a Bologna per il suo primo tour nei palazzetti, dopo l’uscita del nuovo album MA': quindici brani, di cui 11 inediti oltre ai singoli estratti negli scorsi mesi «Piangere a 90», «Maledetta Rabbia» e «Anche a vent'anni si muore» e al più recente «Ricordi» con Elisa, che unisce due delle voci più riconoscibili della musica italiana contemporanea, capaci di attraversare generazioni e linguaggi diversi. Nel disco è presente anche la collaborazione con Gianluca Grignani per «Peggio del diavolo», brano iconico dall'anima rock.
MA’
Il titolo MA' nasce – spiega Blanco, pseudonimo di Riccardo Fabbriconi, 23 anni, bresciano – dall'esigenza di dire in musica tutto ciò che nel tempo è rimasto in sospeso con una figura centrale come la propria madre: non per distanza o mancanza, ma per quel naturale allontanamento che accompagna la crescita.
Un rapporto profondo, mai incrinato, che nel tempo cambia forma e si traduce in parole oggi raccolte in un racconto diretto e sincero. Tutto il disco si muove attorno a un messaggio positivo, cercando luce anche nei momenti più complessi.
La scalata in classifica
Salito alla ribalta nel 2021 con «La canzone nostra» e «Mi fai impazzire», Blanco ha pubblicato il disco d'esordio «Blu celeste», trainato dai singoli «Notti in bianco», «Ladro di fiori», «Paraocchi», l'omonimo brano e «Finché non mi seppelliscono», nel settembre dello stesso anno.
Nel 2022 ha vinto il 72esimo Festival di Sanremo con «Brividi», un duetto con Mahmood entrato nelle classifiche di vari Paesi e con il quale ha rappresentato l'Italia all'Eurovision Song Contest 2022, classificandosi al sesto posto. Lo scorso anno è stato autore di tre brani presentati a Sanremo: «Se t'innamori muori» di Noemi, «Lentamente» di Irama e «La cura per me» di Giorgia.



