Cultura

Musica, i concerti del weekend nel Bresciano

Tutti gli appuntamenti all'aperto nel Bresciano per godersi una serata di jazz, classica, e live di tutti i generi
Lo Stato Sociale - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
Lo Stato Sociale - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
AA

Le temperature clementi (forse un po’ troppo) della seconda metà di agosto permettono a un gran numero di concerti di svolgersi all’aperto e il territorio bresciano, a questo proposito, presenta un’ampia offerta di location outdoor: dimore storiche (come Villa Torreggiani o il celebre Vittoriale di D'Annunzio a Gardone Riviera), ma anche chiese, castelli, parchi e oratori messi a disposizione dai Comuni della provincia. Combinati alle note di una melodia jazz o di una sonata di pianoforte, i nostri luoghi sapranno regalare atmosfere uniche a chi deciderà di trascorrervi le serate estive.

Prima di iniziare, però, qualche raccomandazione: con l’introduzione del nuovo Green Pass, molti eventi sono stati ripensati e riproposti in modalità che consentano il rispetto delle misure di sicurezza richieste dalla situazione pandemica. Ciò significa che l’ingresso a concerti, festival e jam/live sessions al chiuso viene riservato solo ai possessori di certificazione verde, mentre gli eventi all’aria aperta sono accessibili da chiunque, laddove la sede non abbia limiti di posti. In tal caso, al raggiungimento del numero massimo di spettatori gli organizzatori chiuderanno le porte. Si raccomanda, quando possibile, di ricorrere allo strumento più utile: la prenotazione garantisce il posto, e il divertimento.

Sul palco

Ricco e variegato il calendario di Festa Radio anche questa settimana: lo spazio concerti (1000 posti, consigliata la prenotazione) vedrà esibirsi giovedì sera Lo Stato Sociale e la band Tonno (per la prima volta in via Serenissima!), venerdì Africa Unite, i padrini del reggae italiano, sabato Motta e gli Animali Notturni e, infine, Claver Gold con Murubutu, Inoki e V Dan Band domenica 22. Tra sonorità esotiche, indie e hip hop, la rassegna più popolare dell’estate continua a proporre anche stand gastronomici, bancarelle e dibattiti serali (spazio dedicato alla Libreria del Gatto Nero, senza obbligo di prenotazione).

Inoki Ness Outpump
Inoki Ness Outpump

In castello, prosegue la rassegna BS.BG - Connessioni Capitali, ciclo di concerti durante il quale ogni giovedì salgono sul palco una realtà musicale bresciana e una bergamasca. Il 12° appuntamento è con Sea Faint (BS) e Joo (BG): Sea Faint è Stefania Boresi, cantautrice e polistrumentista il cui sound si colloca in equilibrio fra alternative rock e dark pop, mentre Joo è Giulia Spallino, classe 1984, già figlia d’arte e forte dell’ultimo EP Day One, uscito nel 2020. Per un assaggio di musica pop, giovedì sera al Devil Kiss Pub di via della Ziziola si esibirà la Wind and Water Band con i Pad Duo in apertura, per la rassegna Musical-Mente for Culture.

Le sorprese non mancano nemmeno fuori città: è stata aggiunta pochi giorni fa una nuova data bresciana al tour estivo del talentuoso Andrea Biagioni, già concorrente al Festival di Sanremo nel 2018 e semifinalista di X Factor nel 2016. Biagioni si esibirà con il suo acoustic set venerdì alle 21 presso la Terrazza Torreggiani, nella pittoresca villa di via Garibaldi a Rezzato; l’evento è gratuito e interamente all’aperto.

Andrea Biagioni
Andrea Biagioni

Musica d’autore

A Bedizzole, sempre venerdì, la rassegna Suona ancora!, organizzata dalla pro loco in collaborazione con il Comune, presenta il concerto di Moltheni. Dopo cinque album firmati a nome Umberto Maria Giardini tra il 2012 e il 2019, il cantautore marchigiano torna alle origini per un ultimo capitolo, sia discografico, sia live, della saga Moltheni, il progetto personale che lo ha consacrato come uno massimi esponenti del cantautorato indipendente. Quella di Villa Boschi sarà una delle date esclusive di Senza Eredità, un tour full band per presentare l’omonimo album pubblicato nel 2020 da La Tempesta Dischi.

Le voci più amate dai bresciani tornano ad animare il weekend: Piergiorgio Cinelli si esibirà con Giovanni Colombo (pianoforte) prima giovedì sera, in occasione del Brescia Buona Festival a Corte Franca, poi a Marmentino domenica 22, accompagnato da Andrea Bettini alla fisarmonica (e da pane e salamina, per la gioia di tutti i palati).

Con Stelle al Castello, La Biennale della Valcamonica entra subito nel vivo delle manifestazioni: il primo evento è dedicato alla musica d’autore, con l’«apericoncerto» di venerdì della cantautrice Serena Baratti, accompagnata da Simone Luca Tanghetti alla chitarra. Il concerto avrà luogo al Castello di Cimbergo (XII secolo) in Valcamonica, per l’occasione sede espositiva delle opere della Biennale, intitolata Arcaico contemporaneo. L'ingresso è di 18 euro, comprensivi di tessera e aperitivo al Bar Castello.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Jazz

Questo finesettimana gli amanti del genere non rimarranno delusi: a Chiari torna Jazz Around, la rassegna curata da Rosebud Eventi, per la direzione artistica di Giulio Faustinoni. Venerdì sera in piazza Zanardelli sarà la volta del trio Paolo Bacchetta Yerkir! The Storytellers con Paolo Bacchetta (alla chitarra elettrica), Giulio Stermieri (all'organo hammond) e Zeno De Rossi (alla batteria). Yerkir in armeno significa "terra": il terreno comune sul quale è fondato il progetto del trio è la passione per la figura di Paul Motian, il musicista americano di origine armena che ha vissuto (e cambiato) la storia del jazz dagli anni '50 in poi. Tra pezzi originali e brani dello stesso Motian, dalle note degli Yerkir traspare un'energia del tutto spontanea: rock ed improvvisazioni più timbriche, ma anche musica da cinema, melodie cantabili e flussi più animati. Prenotazioni entro giovedì 19.

E non finisce qui: l'Assessorato alla Cultura di Sabbio Chiese presenta Jazz e dintorni, tre concerti che si terranno sul sagrato del santuario della Madonna della Rocca. La data di giovedì vede Fulvio Sigurtà alla tromba e Federico Casagrande alla chitarra con The Conversations continue: un dialogo sulle composizioni portate da entrambi i musicisti. Anche per questo evento è richiesta la prenotazione.

Il Vittoriale a Gardone Riviera
Il Vittoriale a Gardone Riviera

Classica e orchestra

L'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi sarà protagonista di due imperdibili appuntamenti sinfonici presso il Vittoriale degli Italiani. Il primo, questo venerdì sera, prevede un omaggio a Ennio Morricone, con il seguente programma musicale: Medley Celebrating Morricone (arr. Roberto Granata) con musiche da Gli Intoccabili, Nuovo Cinema Paradiso e altre celebri pellicole, My Heart and I (arr. Maurizio Billi), La Califfa (arr. Enrico Blatti), C’era una volta in America, I Knew I Loved You e Medley Omaggio a Morricone (arr. Maurizio Billi/Roberto Granata), con musiche dai film C’era una volta il West, Saharan Dream e Mission. L’orchestra è diretta dal M° Maurizio Billi e accompagnata dalla voce del soprano Federica Balucani.

Sempre sulla riva bresciana del Benaco, la IX edizione del festival Suoni e Sapori del Garda presenta a Toscolano il concerto dei Saxofollia, una delle realtà cameristiche più attive e riconosciute in Italia, con Vissi d'arte. Il quartetto, che si esibirà domenica sera, è composto da Fabrizio Benevelli (sax soprano), Giovanni Contri (sax contralto), Marco Ferri (sax tenore) e Alessandro Creola (sax baritono).

In provincia di Sondrio, il quintetto di ottoni del Bazzini Consort suonerà AMERICA! presso il Rifugio Antonioli, al Passo del Mortirolo (Mazzo di Valtellina, in provincia di Sondrio). Il concerto di domenica offre un programma variegato, da Gershwin a Bernstein, in un viaggio ad alta quota tra classica, jazz e musical. Per accontentare anche il palato, al Rifugio sarà possibile consumare, prima e dopo il concerto, pranzo e cena a base di polenta taragna, grigliata mista e altre prelibatezze (costo complessivo: pranzo + cena + evento: 30 euro).

… gli eventi musicali non finiscono qui: visita il sito di ABrescia, l’agenda online del Giornale di Brescia, per saperne di più!

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia