Cultura

Multisala Oz, festa per i 20 anni: maratona di film a 3 euro

Il giorno della maratona cinematografica per festeggiare i 20 anni di attività è arrivato: dalle 14 una quarantina di film a 3 euro
La Multisala Oz di via Sorbanella - immagine tratta da Street View di Google Maps
La Multisala Oz di via Sorbanella - immagine tratta da Street View di Google Maps
AA

Multisala Oz, il giorno della maratona di film a 3 euro è arrivato. Un momento di certo atteso da tanti cinefili bresciani e voluto dalla famiglia Quilleri - proprietaria della struttura di via Sorbanella - per celebrare una ricorrenza importante: l’11 dicembre 1998, vale a dire 20 anni fa esatti, nasceva la Multisala Oz.

E per rievocare i fasti dell'apertura - che fu sancita da un mega evento con proiezione di circa 50 pellicole -, ecco appunto l'idea di riproporre la stessa festa. Un momento celebrativo che però guarda anche alla solidarietà: con data quasi coincidente, infatti, ricorre anche il primo compleanno di Cinema Cicci, la sala cinematografica per i piccoli degenti dell’Ospedale Civile voluta dallo stesso Quilleri, per ricordare la scomparsa moglie Emanuela.

Di qui il nome dell'evento che celebra un doppio compleanno, «#Oz20 per Cinema Cicci 1»: il ricavato della giornata andrà alla Fondazione Emanuela Quilleri Onlus. La festa prende il via alle 14 alla Multisala Oz, ultime proiezioni dalle 23.

Per tutta la giornata nelle sale del cinema verranno proiettati una quarantina di film, tutti a 3 euro, con una selezione di pellicole degli ultimi vent’anni e di questi giorni, tutti acquistabili e prenotabili attraverso i soliti canali della multisala), con un’anteprima: «Green Book», in versione originale con sottotitoli, in sala 5 (unica proiezione alle 20.30, info e preacquisto allo 030/292285).

Non mancherà anche un momento musicale, ovviamente legato al cinema: a garantirlo l'Orchestra di Fiati "Brixiæ Harmoniæ" con una carrellata di colonne sonore. Orario consigliato le 19.40 nell'atrio di Oz. Fino alle 20.15 si susseguiranno le note di colossi come Il Gladiatore, HarryPotter, Pirati dei Caraibi, StarWars, Il Signore degli Anelli.

La programmazione integrale è disponibile sulla pagina Facebook «Il Regno del Cinema» e sul sito www.ilregnodelcinema.com.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia