Cultura

ll 30 ottobre 1960 nasceva Diego Armando Maradona

Continua la pubblicazione di «Accadde oggi», spazio che accoglie le vignette «in punta di matita» firmate da Luca Ghidinelli
La vignetta di oggi illustra Diego Armando Maradona © www.giornaledibrescia.it
La vignetta di oggi illustra Diego Armando Maradona © www.giornaledibrescia.it
AA

Continua la pubblicazione di «Accadde oggi», spazio che accoglie le vignette «in punta di matita» firmate da Luca Ghidinelli. Il vignettista bresciano ci porta ogni giorno attraverso una sua tavola a ripercorrere una data storica, un anniversario del mondo sportivo o degli spettacoli, una ricorrenza legata al mondo della politica o della cronaca. Un'occasione per ricordare - in un sorriso - un momento del passato più o meno remoto avvenuto in data analoga a quella della giornata corrente.

Il 30 ottobre 1960 nasce a Lanús, Argentina, Diego Armando Maradona, dirigente sportivo, allenatore e soprattutto calciatore argentino. El Pibe de Oro, come venne soprannominato, è considerato uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi.

Contro l'Inghilterra nella semifinale del 1986 (mondiale vinto dall'Argentina) realizzò quello che fu definito il gol del secolo, partendo da centrocampo e scartando quasi tutta la nazionale inglese, portiere compreso, dopo avere realizzato tre minuti prima un goal con la mano che passò alla storia. 

Nel 1995 vinse il Pallone d'oro alla carriera e nel 2012 ai Globe Soccer Award venne insignito del titolo di Miglior Calciatore del Secolo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia