Cultura

Il 23 ottobre 1940 nasceva Pelé

Continua la pubblicazione di «Accadde oggi», spazio che accoglie le vignette «in punta di matita» firmate da Luca Ghidinelli
Il calciatore Pelè  © www.giornaledibrescia.it
Il calciatore Pelè © www.giornaledibrescia.it
AA

Continua la pubblicazione di «Accadde oggi», spazio che accoglie le vignette «in punta di matita» firmate da Luca Ghidinelli. Il vignettista bresciano ci porta ogni giorno attraverso una sua tavola a ripercorrere una data storica, un anniversario del mondo sportivo o degli spettacoli, una ricorrenza legata al mondo della politica o della cronaca. Un'occasione per ricordare - in un sorriso - un momento del passato più o meno remoto avvenuto in data analoga a quella della giornata corrente.

Il 23 ottobre 1940 nasce a Très Caracoes, Brasile, Edison Arantes do Nascimento, conosciuto in tutto il mondo come Pelé, considerato il migliore giocatore del Secolo per la Fifa, per il Comitato Olimpionico Internazionale, nonché Pallone d'Oro del Secolo; ha altresì ricevuto, unico calciatore al mondo, il Pallone d'Oro Fifa Onorario.

Quasi tutta la sua carriera calcistica è stata nelle file della squadra brasiliana del Santos, con la quale ha vinto numerosi trofei. Pelé è l'unico giocatore ad avere vinto 3 coppe del Mondo: 1958, 1962 e 1970. La Fifa ha stabilito che in 816 incontri ha realizzato qualcosa come 757 reti.
Record tutt'ora ineguagliabile.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia