Cultura

LeXGiornate ti cerca per il palco

Via al casting on-line: la Soldano a caccia di video di performance (musica, ma non solo) da valutare. In palio il palco e 500 euro
AA
«I Want You». Lo affermava lo zio Sam, che chiamava i giovani statunitensi alle armi. L’associazione Soldano, invece, cerca persone armate di strumenti musicali. E, più in generale, di talento artistico in ogni sua forma. Ai migliori tra quelli che si saranno fatti avanti verrà offerto un posto da protagonisti all’interno della nona edizione del festival «LeXGiornate».
 
E il migliore dei migliori verrà sostenuto nella sua crescita artistica con un contributo di 500 euro. Perché il paragone con il celebre manifesto a stelle e strisce? Perché il soggetto della manifestazione, in programma in città dal 19 al 28 settembre, sarà «America, Americhe-La grande migrazione musicale».
 
L’associazione che organizza «LeXGiornate», ormai una delle realtà più consolidate all’interno del panorama della classica a Brescia, lancia un casting on-line dal quale uscirà un novero di artisti che, nel medesimo contenitore di prestigio, avranno l’occasione di esibirsi sabato 20, domenica 21, venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 settembre in fascia serale (tra le 19 e le 20). Ancora da decidere i luoghi delle performance. Si sta ragionando su corso Zanardelli e la stazione della metro di piazza Vittoria.
 
Entriamo nello specifico. La Soldano cerca performance di musica (d’ogni genere), teatro, danza, arti circensi, street art. Dovranno avere una durata di 20 minuti. Gli artisti dovranno potersi muovere in uno spazio non più ampio di 20 metri quadri. Più forme d’arte, si diceva, purché ci sia un gancio con la musica e con il tema della rassegna. «L’America tutta, e quindi non solo gli Stati Uniti, è figlia dell’Europa - spiega il maestro Daniele Alberti, direttore artistico della manifestazione -. Il suo patrimonio deriva anche delle migrazioni, come quella italiana, che non hanno mancato di portare oltreoceano tanta cultura. America vuol dire jazz, tango, bossa nova e rock’n’roll. Genere, quest’ultimo, che per convenzione viene fatto nascere giusto sessant’anni fa».
 
Come si partecipa? Bisogna mandare un video con un estratto della propria proposta (3 minuti) all’indirizzo castingonline@associazionesoldano.it entro il 24 agosto. Una giuria di esperti valuterà i filmati. Il primo settembre verranno comunicati i vincitori, che potranno quindi esibirsi. Non solo: da quel giorno il materiale video verrà caricato sulla pagina Facebook LeXGiornate e potrà essere votato con il meccanismo del click sul «mi piace». Il vincitore si esibirà il 28 e tornerà protagonista nell’edizione 2015. Per info e contatti: www.associazionesoldano.it. Qui la pagina Facebook del festival LeXGiornate.
 
Daniele Ardenghi

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia