Cultura

Le tre librerie indipendenti bresciane che vendono online, ma in modo etico

Dai consigli di lettura fino al libraio che suona il campanello, per fare acquisti online senza perdere il contatto umano
Negli ultimi anni oltre 700 librerie italiane indipendenti si sono unite a Bookdealer
Negli ultimi anni oltre 700 librerie italiane indipendenti si sono unite a Bookdealer
AA

E-book, audiolibri e libri di carta. Le opzioni e i mezzi per leggere un libro sono sempre più varie, ma c’è una caratteristica che gli amanti della lettura non possono e non vogliono dare per scontata: il contatto. Che sia fisico, nel toccare le pagine, o umano, quando il libraio consiglia un testo, sono di fatto caratteristiche, o sensazioni, che gli acquisti in negozio possono donare. A Brescia ci sono tre librerie indipendenti, molto diverse tra loro, che hanno in comune proprio questo: non si precludono la vendita online, ma non possono neanche rinunciare al rapporto con le persone.

È con questo presupposto che La Matricola, Librelma e La Libreria dei Ragazzi sono entrate a far parte della piattaforma e-commerce Bookdealer, per vendere in maniera etica, mantenendo, o costurendo, un rapporto diretto con i lettori.

Cos’è Bookdealer

Negli ultimi anni, oltre 700 librerie italiane indipendenti si sono unite a Bookdealer. Uno spazio online, etico e sostenibile, in cui vendere libri costruendo un rapporto diretto con i lettori. Perché i libri sono consigliati dal libraio, non dall’algoritmo, e da lui consegnati gratuitamente a mano direttamente a casa. Bookdealer è la piattaforma per tutti quelli che amano leggere e, conoscendo l’importanza delle librerie di quartiere, vogliono aiutarle.

Acquistare online non deve voler significare per forza perdere il contatto umano. Libri per bambini, testi universitari o bestseller: sull’e-commerce, in ogni vendita c’è la stessa passione che si ritrova tra gli scaffali dei loro negozi. «Il bello di essere approdati su Bookdealer - dichiarano i librai - è che oggi riusciamo ad essere vicini ai nostri fedeli lettori, ma abbiamo conosciuto tante altre persone e abbiamo capito come il web sia davvero uno strumento prezioso capace di abbattere i gradi di separazione. Ci ha avvicinato ad un pubblico nuovo e ogni incontro è sempre uno stimolo».

Le librerie bresciane

 

La Matricola

La Matricola in via san Faustino 6/b in città
La Matricola in via san Faustino 6/b in città

Punto di riferimento per molti studenti, e anche per chi non lo è. In città, in via san Faustino 6/b, c'è «La Matricola». Guidata da Alessandra Fierro, è una piccola libreria universitaria indipendente, specializzata in testi per i diversi percorsi di studio, dalla scuola primaria alle specializzazioni post tesi di laurea. La sua peculiarità sono i libri universitari per le facoltà di Economia e Giurisprudenza, ma negli ultimi anni, ha allargando la proposta anche a tutte le altre facoltà universitarie e al tempo libero.

Librelma

Librelma in via Montello 47/c in città
Librelma in via Montello 47/c in città

È storica anche «Librelma». Dal 1967, la libreria fondata da Lorenzo Prati, è un punto di riferimento per la città, e per chi è alla ricerca di libri, giocattoli e cartoleria. Il tutto in un ambiente confortevole.

La libreria dei Ragazzi

La libreria dei Ragazzi in via san Bartolomeo 15 in città
La libreria dei Ragazzi in via san Bartolomeo 15 in città

«La libreria dei Ragazzi», come si può intuire dal nome, è specializzata in testi per bambini, ragazzi e giovani adulti. Il suo punto di forza sono i libri per bebè, bambini e giovani, ma sugli scaffali si trova anche una vasta scelta di audiolibri, libri in lingua straniera, libri di pedagogia e didattica.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia