Cultura

Le iniziative del weekend: dal Villaggio di Natale ai cori gospel

Se state cercando qualcosa da fare in provincia di Brescia qui qualche idea: degustazioni di bollicine, cene con delitto, teatro digitale
Dicembre dà il benvenuto ai mercatini di Natale © www.giornaledibrescia.it
Dicembre dà il benvenuto ai mercatini di Natale © www.giornaledibrescia.it
AA

Ha finalmente inizio uno dei periodi più magici dell’anno. Il primo fine settimana di dicembre ha in serbo tante sorprese per accontentare grandi e piccini: dai mercatini di Natale ai concerti live di alcuni dei grandi nomi del cantautorato italiano. Di seguito ti consigliamo una lista di eventi da non perdere segnalati da aBrescia, l’agenda online del Giornale di Brescia.

Musica

Torna a scaldare le serate bresciane una delle accoppiate più amate dell’estate appena trascorsa. Dopo il successo dell’ultimo tour estivo, riprende a esibirsi nei principali teatri d’Italia il duo Venditti & De Gregori. Alle 21 di sabato 3 dicembre, al Teatro Dis_Play c/o Brixia Forum, i due artisti interpreteranno alcuni dei loro più grandi successi che ancora oggi hanno la forza di unire diverse generazioni. (Per i biglietti clicca qui.) 

Il Gran Teatro Morato di Brescia è pronto a ospitare un mix di gospel tribale, tradizionale, africano e occidentale espresso attraverso armonie e canto a cappella: tutti elementi – simbolo del Sudafrica e dello spirito del suo popolo. Nell’ambito di Freedom Tour, sabato 3 dicembre alle 21:15 salirà sul palco il mitico Soweto Gospel Choir per una serata di celebrazioni rivolte a Nelson Mandela, padre della lotta per la libertà del Sud Africa. (Per i biglietti clicca qui

Un ritorno ai fantastici anni ’90 in occasione di Party night con Certe notti magiche - 90s here we go! La Latteria Molloy di Brescia vi aspetta sabato 3 dicembre a partire dalle 22:30 per un viaggio nell’epoca delle cartoline e dei VHS accompagnati dalle colonne sonore del periodo analogico, dalle Spice Girls agli 883. 

Sul territorio

Il fine settimana si apre con una sfida: trovare il responsabile di un crimine misterioso. I partecipanti alla rappresentazione teatrale Cena con delitto, in programma per venerdì 2 dicembre alle 20:30 presso l’Hotel Ristorante Faro di Montichiari, dovranno infatti prendere ispirazione dal noto gioco da tavola Cluedo. Due le missioni: ipotizzare le cause della morte e ritrovare l’arma del delitto interrogando gli attori presenti in sala. 

Ci si sposta nell’ottocentesca Villa Badia di Leno per andare alla scoperta dei sapori e degli aromi del nostro territorio con Vini e sapori del Garda in Villa, domenica 4 dicembre dalle 14 alle 20. Un pomeriggio di degustazioni e incontri per rendere omaggio ai prodotti gastronomici locali insieme ai produttori, a disposizione dei golosi visitatori per raccontare le qualità e le caratteristiche delle proprie produzioni. Numerose le degustazioni in programma, dai vini ai formaggi!

Ora che dicembre è arrivato, poteva forse mancare un mercatino a tema tipicamente natalizio? Come ogni anno, domenica 4 dicembre il centro storico di Lonato si prepara a accogliere in Natale con musiche e profumi natalizi. Il Villaggio di Natale è l’occasione perfetta per trascorrere una giornata in famiglia e per visitare la Casa di Babbo Natale, in compagnia di elfi e folletti. Non mancheranno attrazioni per i più piccoli, laboratori educativi, personaggi in costume e molto altro!

Arte e cultura

Il mondo dell’arte si prepara per Brescia e Bergamo capitali della cultura con Quid the Hidden By MAP Collective, l’esposizione curata da Gianlorenzo Chiaraluce visitabile per tutto il fine settimana dalle 10 alle 19 al Palazzo Averoldi di Brescia. Il collettivo di ricerca, fondato nel 2022 nella nostra città, vuole promuovere la libertà espressiva e l’approfondimento culturale e artistico. La prima mostra del collettivo MAP presenta nove ritratti video creando un contrasto tra la storicità del luogo e la contemporaneità delle installazioni.

Un omaggio al mondo del fumetto con CLOUD & CHINA _ Illustrazioni per racconto a fumetti, un’esposizione delle tavole originali di Michele Avigo a cura di Antonella Bosio, per Xeno al civico 29 di Brescia, sabato 3 e domenica 4 dicembre dalle 15 alle 19. Il desenzanese Avigo, che vanta la realizzazione di disegni per diverse realtà editoriali tra Brescia e Verona, sarà presente per un incontro con il pubblico sabato 3 dicembre alle 17.

Il Museo di Santa Giulia apre le porte ai visitatori per Santa Giulia. Vivi il luogo sito Patrimonio dell’Unesco. In programma alle 15:30 di domenica 4 dicembre, una visita guidata in uno dei luoghi più magici del nostro territorio: il complesso monastico di Santa Giulia. Tanti i tesori da scoprire, dalle Domus romane al coro delle monache.

Spettacoli, film e teatro

Alle 19 di venerdì 2 dicembre il Palazzo Mo.Ca accoglie Opium Clippers: un incontro per "un the", uno spettacolo intimo per indagare il rapporto tra oriente e occidente. L’artista usa le sue creazioni - delle tazze in ceramica - per svelare ai presenti episodi sconosciuti e curiosi in un mix di disegno, poesia e performance. (Per i biglietti clicca qui)

Sabato 3 dicembre alle 21 il Teatro Le Muse di Flero presenta Non sono una signora, uno spettacolo con Paola Rizzi di John Comini. La povera signora Maria partecipa al matrimonio della nipote, ma ne succedono di tutti i colori. Modernità, saggezza e ironia aiuteranno il pubblico a riflettere sull’amore, sul caos moderno e sui giovani.

Per famiglie

Sta per arrivare una giornata indimenticabile alla Pinacoteca Tosio Martinengo in occasione di Teatrino DigitAle e laboratorio Teatrino Pret a Porter, in programma per sabato 3 dicembre alle 10:30, 14:30 e 16. L’iniziativa, pensata per i bambini dai 3 agli 8 anni, prevede tanti spettacoli per l’infanzia e un laboratorio per famiglie: si parte da una fiaba tradizionale per stravolgerla fino a crearne una del tutto nuova e originale, da rappresentare in un piccolo teatrino portatile!

Si resta nell’ambito natalizio per Medioevo e Natale, il laboratorio organizzato dal Museo Archeologico della Vallesabbia. Domenica 4 dicembre, alle 15 e alle 16:30, al MAVS di Gavardo i bambini e le rispettive famiglie potranno intraprendere un viaggio nella storia passata tra aneddoti storici e episodi sul Natale. Per finire… un laboratorio manuale per la creazione di una ghirlanda natalizia!

Il Teatro Colonna di Brescia presenta un nuovo spettacolo natalizio adatto a tutti: Natale al calduccio. La piccola gattina BiancaStella scompare allarmando tutti i personaggi del racconto - dalla nonna Gattara ai tre musicisti del terzo piano - che corrono così a cercarla.Il pubblico, presente in sala domenica 4 dicembre alle 16:30, scoprirà l'importanza di avere un luogo caldo in cui trascorrere il Natale. In questa avventura a lieto fine, si attenderà con ansia la notte più magica di sempre in compagnia dalle avventure divertenti e bizzarre della dolce gattina!

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia