Cultura

«La resistenza spiegata ai bambini», il libro in edicola con il Giornale di Brescia

Il volume è disponibile da sabato 14 gennaio al costo di 9 euro più l'acquisto del quotidiano
Un'illustrazione di Shu Garbuglia allk'interno del libro
Un'illustrazione di Shu Garbuglia allk'interno del libro
AA

Che cos’è la dittatura? Chi erano i partigiani? Com’è nata la Costituzione italiana? Sono alcune delle domande a cui risponde «La resistenza spiegata ai bambini» di Francesca Parmigiani con le illustrazioni di Shu Garbuglia. Il libro, dal 14 gennaio, è in edicola con il Giornale di Brescia al costo di 9 euro (più il prezzo del quotidiano).

Il libro

Per rispondere a queste e ad altre domande, Piero, Nilde e i loro compagni di classe si avventurano lungo sentieri di montagna guidati dalla maestra Anna. Dall’incontro con uomini e donne coraggiosi comprendono che libertà, democrazia e pace sono state una difficile e sofferta conquista, su cui, d’ora in poi, anche loro vigileranno.

Il volume è la seconda parte di un progetto iniziato nel 2020 con la pubblicazione de «La Costituzione spiegata ai bambini». «La resistenza spiegata ai bambini», infatti, riparte proprio da dove il primo libro si era interrotto, ovvero alla domanda: «Ma chi ha scritto la Costituzione?».

Il libro «La resistenza spiegata ai bambini»
Il libro «La resistenza spiegata ai bambini»

L'obiettivo è di far comprendere ai più piccoli dove affondano le radici della Carta costituzionale, per rimarcare il legame tra lotta di liberazione del nostro Paese dal nazifascismo e nascita della legge fondamentale. I valori di libertà, democrazia, solidarietà, eguaglianza, giustizia sociale e pace, per l’affermazione dei quali i partigiani e le partigiane hanno lottato, sono infatti divenuti - all’indomani della Liberazione - principi costituzionali. Il libro è un viaggio alla scoperta delle radici della nostra democrazia, che ha rappresentato la «promessa di un futuro migliore» e che necessita dell’impegno di tutti - anche dei più giovani - per essere mantenuta.

Autrici

Francesca Parmigiani, avvocato e dottoressa di ricerca in Diritto Costituzionale, da anni si dedica alla divulgazione della Costituzione nelle scuole di ogni ordine e grado per diffonderne la conoscenza, in
particolare tra i più giovani. È autrice, con Dora Creminati, de «La Costituzione spiegata ai bambini» (BeccoGiallo, 2020).

Shu Garbuglia è un’illustratrice di libri per bambini di Roma. Nel 2017 ha frequentato il master in illustrazione per l’editoria di Macerata. In quell’occasione ha iniziato a collaborare con l’editore Feltrinelli, con cui ha pubblicato dal 2019 «La leggenda del paese dove nascono le parole», «Ecciù! La biblioteca ha il raffreddore» e «La scuola magica», scritti da Michela Guidi. Finalista della Mostra degli illustratori 2021 del Festival dell’Illustrazione di Bologna.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia