Cultura

La Filarmonica del Festival in concerto per Agostino Orizio

Sabato 14 maggio l'evento alla Parrocchiale di Cazzago per il centenario del maestro. Domenica la registrazione su Teletutto
Si esibirà al concerto Alberto Martini - © www.giornaledibrescia.it
Si esibirà al concerto Alberto Martini - © www.giornaledibrescia.it
AA

Musica, teatro e luce per Agostino Orizio. Serata speciale domani, sabato 14 maggio, alle 21, nella chiesa parrocchiale di Cazzago San Martino, per ricordare (nel suo paese d’origine di cui fu a lungo anche sindaco, a cent’anni dalla nascita) il direttore d’orchestra e fondatore del Festival pianistico internazionale.

La musica, innanzitutto

Gli archi della Filarmonica del Festival guidati dal violino concertatore Alberto Martini e il coro I Piccoli Musici, diretto da Mario Mora, con gli interventi solistici di Giulia Cerra al violino, Cristina Monticoli all’oboe e Massimo Mercelli al flauto, interpreteranno brani cari ad Agostino Orizio, attingendo in particolare al repertorio barocco e sacro.

Sarà l’occasione per riascoltare brani un tempo di moda e oggi non più così frequentemente eseguiti - come il Concerto per flauto e archi "Il Gardellino" di Vivaldi o il Concerto per oboe di Alessandro Marcello -, ma anche pagine senza tempo come l’Ave Verum e il Laudate Dominum di Mozart.

Alle note si intrecceranno le parole di Carlo Susa, per raccontare «Il secolo di Agostino Orizio» - testimone e protagonista di una stagione forse irripetibile di grandi maestri, da Arturo Benedetti Michelangeli a Martha Argerich, da Mstislav Rostropovich ad Arcadi Volodos - nell’interpretazione dell’attore Filippo Garlanda, con la regia di Giacomo Andrico ed Enzo Mologni e le luci disegnate da Stefano Mazzanti. Parteciperà alla serata anche il corpo musicale «Pietro Orizio», banda di Cazzago San Martino intitolata al padre di Agostino, a sua volta musicista.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, con priorità alle prenotazioni. È possibile prenotarsi telefonando alla Biblioteca allo 030.7254371 o al Festival allo 030.293022. Il concerto per il centenario della nascita del maestro Agostino Orizio che si terrà domani, sabato, nel suo paese natale, verrà registrato, e sarà trasmesso su Teletutto domenica, 15 maggio, alle 20.30.

L'organizzazione rende noto che per la serata i posti disponibili sono esauriti.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia