Cultura

James Senese e i Napoli Centrale alla conquista del Castello

Prende forma il programma estivo in Castello, a Brescia: il sassofonista e cantante suonerà con la sua storica band il 4 giugno
James Senese
James Senese
AA

Prende forma la stagione estiva in Castello, a Brescia. La programmazione è ancora in fase di definizione, ma il primo nome confermato nella lista di eventi è James Senese con i Napoli Centrale. La data, annunciata dallo stesso musicista su Facebook, è il 4 giugno, quando si confida che sarà passata l’emergenza coronavirus che sta portando all’annullamento e al rinvio di concerti, oltre alla chiusura di cinema, teatri e musei, con uno stop generale alle attività culturali. 

La valorizzazione del Castello è un tema di cui in città si dibatte da anni. Andate in archivio esperienze come quella del MusicalZoo, l’esempio più recente è «Il giardino dell’Eden», la rassegna curata da Brescia Musei e Comune che la scorsa estate portò cinema, musica e food truck selezionati.

 

 

Il nome di Senese sembra indicare un cartellone incentrato anche su concerti di rilievo per il Castello. Il sassofonista e cantante è tra le colonne della musica italiana: chi era riuscito ad assistere allo spettacolo del novembre 2018 alla Latteria Molloy ancora ricorda un concerto intenso, con quella miscela unica di jazz, funk e avanguardia che ha sempre contraddistinto i Napoli Centrale. Della band attualmente fanno parte Fredy Malfi alla batteria, Rino Calabritto al basso e Marco De Domenico alle tastiere.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato