Cultura

Incantati davanti al «Sunset» di Andy Warhol

Oltre 150 visitatori hanno potuto ammirare ieri alla Collezione Paolo VI di Concesio il video di 33 minuti
La proiezione alla Collezione Paolo VI di Concesio - © www.giornaledibrescia.it
La proiezione alla Collezione Paolo VI di Concesio - © www.giornaledibrescia.it
AA

Oltre 150 visitatori hanno potuto ammirare ieri alla Collezione Paolo VI di Concesio il «Sunset» di Andy Warhol, il video di 33 minuti, parte del lavoro che il padre della Pop Art realizzò nel 1968 su commissione della Chiesa cattolica statunitense per la Fiera Mondiale di Sant’Antonio. L’esposizione non si tenne, e i rulli girati da Warhol rimasero in archivio.

Il «Reel 77», in mostra alla Collezione fino all’11 marzo, rappresenta un tramonto immortalato sull’oceano Pacifico sulla costa californiana, ed è commentato dalla voce di Nico, cantante e musa dei Velvet Underground, con testi che parlano di vita e di morte, luce e oscurità, della presenza del divino nella realtà terrena, che assieme al tempo lentissimo della visione si tramuta in riflessione interiore. La mostra «Andy Warhol. SUNSET. Un video spirituale» documenta l’intenso rapporto tra Warhol e l’orizzonte della spiritualità cattolica. L’opera viene presentata per la prima volta in Europa dopo la mostra di Pittsburgh che ne chiarì la storia e l'importanza.

La mostra sarà accessibile durante gli orari di apertura della Collezione, in via Marconi 15 a Concesio: dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17, sabato dalle 14 alle 19. Biglietto 2,50 euro. Ogni sabato alle 17.30 visita guidata gratuita.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia