Cultura

I colori del Blues a Soiano: Sugar Blue apre il Festival

Venerdì 29 luglio il musicista newyorkese per la prima delle tre serate ospitate in Castello
Venerdì Sugar Blue è ospite del Soiano Blues Festival - © www.giornaledibrescia.it
Venerdì Sugar Blue è ospite del Soiano Blues Festival - © www.giornaledibrescia.it
AA

Tre serate in riva al lago, accese da tutti «I colori del Blues». Sedicesima edizione per il Soiano Blues Festival, che dal 29 luglio al 13 agosto tornerà a riempire di musica le mura del castello del comune benacense.

Si comincia venerdì con il concerto di Sugar Blue, «The Colors Of Blues»

Lo show dell’armonicista newyorkese sarà un percorso attraverso reinterpretazioni dei classici della tradizione afro-americana e riarrangiamenti di pezzi originali che porterà gli ascoltatori verso l’Africa, alla scoperta delle radici del blues e alla ricerca della sua identità più profonda. Il quartetto che accompagnerà Sugar Blue è formato da Damiano Della Torre (piano, organo, fisarmonica), Ilaria Lantieri Whiting (basso e voce), Sergio Montaleni (chitarra e voce) e CJ Tucker (batteria). Ospite speciale il musicista maliano Kalifa Kone che suonerà alcuni strumenti tipici dell’Africa: kamale n’goni, tama e djembe.

Il 5 agosto gradito ritorno al festival di Neal Black e i The Healers

Il chitarrista texano, ormai di stanza in Francia, è stato battezzato «The master of high voltage Texas boogie» grazie al suo incrocio di blues, rock, jazz e country ad alto tasso di elettricità. I suoi pezzi traggono ispirazione da storie di vita reale e periodi difficili vissuti in Texas, a New York, in Messico. Nel corso della sua carriera ha avuto modo di collaborare ed esibirsi tra gli altri con Jimmy Dawkins, Lucky Peterson, Johnnie Johnson, The Chambers Brothers, Papa John Creach, Chuck Berry, l’ex-Doors John Sebastian.

Gran finale

Sabato 13 agosto, serata dedicata all’originale progetto Blues Extravaganza, in cui tre blues band made in Italy presenteranno altrettante declinazioni del genere: Cek & The Stompers, i Superdownhome e Nick Becattini. Spoiler alert: nella conclusione i tre gruppi si uniranno per un gran finale.

Info e ticket

I concerti inizieranno sempre alle 21.30 nel Castello di Soiano del Lago, in via del Castello 5. Il prezzo dei biglietti d’ingresso è di 15 euro (acquistabili online tramite ciaotickets).

Per info contattare la Proloco Soiano del Lago: 333.7733577, proloco@soiano.it; oppure Slang Music: 030.2531536, info@slangmusic.com.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia